Torna Venezia Classici
La sezione torna al Lido dopo tre anni. Omaggi per Monica Vitti, Pier Paolo Pasolini, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman
Dopo tre anni torna alla Mostra del Cinema la sezione Venezia Classici. Nel 2020 è stata ospitata a Bologna dal festival Il cinema ritrovato, mentre lo scorso anno si era tenuta nel centro storico di Venezia.
La giuria, presieduta dal regista Giulio Base e composta da 21 studenti, premierà il miglior documentario sul cinema presentato all’interno della sezione.
Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi, Venezia Classici renderà omaggio a Pier Paolo Pasolini, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Luciano Salce nell’anno del centenario della nascita con i restauri di Teorema, La marcia su Roma e La voglia matta, film che vede protagonista anche Catherine Spaak, scomparsa lo scorso 17 aprile.
Venezia Classici vuole anche ricordare Monica Vitti con Teresa la ladra, uno dei film meno conosciuti ma più amati dall’attrice.
Ecco l’elenco completo:
TERESA LA LADRA
di CARLO DI PALMA (Italia, 1973, 125’, colore)
restauro: Cineteca Nazionale
MES PETITES AMOUREUSES
di JEAN EUSTACHE (Francia, 1974, 123’, colore)
restauro: Les Films du Losange
THE DRAUGHTSMAN’S CONTRACT (I MISTERI DEL GIARDINO DI COMPTON HOUSE)
di PETER GREENAWAY (UK, 1982, 104’, colore)
restauro: BFI NATIONAL ARCHIVE
KAMIGAMI NO FUKAKI YOKUBO (IL PROFONDO DESIDERIO DEGLI DEI)
di SHÔHEI IMAMURA (Giappone, 1968, 173’, colore)
restauro: Nikkatsu
UCHO (L’ORECCHIO)
di KAREL KACHYNA (Cecoslovacchia, 1969, 97’, B/N)
restauro: Národní Filmový Archiv / National Film Archive
BRATAN (FRATELLO)
di BAKHTYAR KHUDOJNAZAROV (URSS, 1991, 97’, B/N)
restauro: Veit Helmer-Filmproduktion
CAVALCADE
di FRANK LLOYD (USA, 1933, 112’, B/N)
restauro: The Film Foundation / Walt Disney Picture
THERESE AND ISABELLE
di RADLEY METZGER (Francia, USA, Germania, Paesi Bassi, 1968, 119’, B/N)
restauro: by NWR-Denmark / Cinema Preservation Alliance-U.S.
KAZE NO NAKA NO MENDORI (UNA GALLINA NEL VENTO)
di YASUJIRÔ OZU (Giappone, 1948, 84’, B/N)
restauro: Shochiku
TEOREMA
di PIER PAOLO PASOLINI (Italia, 1968, 98’, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna
SHATRANJ KE KHILARI (I GIOCATORI DI SCACCHI)
di SATYAJIT RAY (India, 1977, 129’, colore)
restauro: The National Film Archive of India
LE CAPORAL ÉPINGLÉ
di JEAN RENOIR (Francia, 1962, 107’, B/N)
restauro: StudioCanal
LA MARCIA SU ROMA
di DINO RISI (Italia, 1962, 94’, B/N)
restauro: Cineteca Nazionale
LA VOGLIA MATTA
di LUCIANO SALCE (Italia, 1962, 110’, B/N)
restauro: Cineteca Nazionale
KOROSHI NO RAKUIN (LA FARFALLA SUL MIRINO)
di SEIJUN SUZUKI (Giappone, 1967, 91’, B/N)
restauro: Nikkatsu
CANYON PASSAGE
di JACQUES TOURNEUR (USA, 1946, 92’, colore)
restauro: Universal Pictures / The Film Foundation
THE BLACK CAT
di EDGAR G. ULMER (USA, 1934, 65’, B/N)
restauro: Universal Pictures
DULI SHIDAI [A CONFUCIAN CONFUSION]
di EDWARD YANG (Taiwan, 1994, 128’, colore)
restauro: Taiwan Film and Audiovisual Institute