TOY. Pubblicato dopo 20 anni l’album “perduto” di David Bowie

Registrato nel 2001 per la EMI/Virgin e mai ufficialmente rilasciato, Toy di David Bowie viene pubblicato in occasione dell’uscita del cofanetto Briliant Adventure. Ecco il primo singolo

-----------------------------------------------------------------
REGALA UN CORSO DI CINEMA!

-----------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

Dopo 20 anni dalla sua realizzazione verrà finalmente pubblicato ufficialmente Toy di David Bowie. Registrato nel 2001 per la EMI/Virgin l’album era frutto della volontà del Duca Bianco di lavorare in maniera “old school”, con la registrazione di una jam session dal vivo della band. Purtroppo l’album non vide mai la luce a causa di dissapori con la casa di produzione che spinsero l’artista a firmare con la Columbia Records l’anno successivo.

L’album è composto da brani inediti e rivisitazioni di alcuni suoi lavori precedenti a Space Oddity. Su tutte le canzoni spiccano la riedizione del brano di esordio di Bowie, Liza Jane, al tempo registrato come David Jones and The King Bees, e la canzone You’ve Got A Habit Of Leaving, di cui è stata rilasciata una versione radio pochi giorni fa.

Alcune delle canzoni pensate per Toy di David Bowie vennero pubblicate nel successivo Heathen (2002), altre rilasciate come lati B dei singoli di quello stesso album. Solo nel 2011 i fan poterono ascoltare in maniera non ufficiale Toy nella sua interezza. Una copia dell’album fatta circolare su e-bay permise il filesharing delle canzoni, ma la mancata uscita dell’album ha segnato comunque un grande rammarico per Bowie. Il suo co-produttore Mark Plati afferma:

Toy è come un momento nel tempo catturato in un’ambra di gioia, fuoco ed energia. È il suono di persone felici di comporre musica…Di tanto in tanto era solito dirmi ‘Mark, questo è il nostro album’ – penso perché sapesse quanto io fossi profondamente al suo fianco in quell’avventura. Ora sono finalmente felice di poter dire che (l’album) appartiene a tutti noi”.

Toy  è stato rilasciato in occasione dell’uscita del quinto capitolo della raccolta postuma di tutti i lavori del Duca Bianco, David Bowie 5. Briliant Adventure (1992 – 2001), che contiene, tra l’altro, anche Black Tie White Noise, Earthling e un’inedita versione in vinile di The Budda of Suburbia.

----------------------------------------------------------
Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------