TRAILERS FILMFEST 2011

Torna a Catania dal 28 settembre al’1 ottobre 2011 il TRAILERS FILMFEST, giunto alla nona edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Ad ingresso gratuito, il Festival, diretto da Stefania Bianchi, propone 4 sezioni:

 
      IL CONCORSO DEI MIGLIORI TRAILER
      TRAILERSLAB
      TRAILERSPROFESSIONAL
      TRAILERSPREMIÈRE
 
IL CONCORSO
 
Il Concorso dei migliori trailer è il vero protagonista del Trailers FilmFest. Tre selezioni: Italia, Europa e World e 30 trailer in concorso scelti dal Comitato di selezione del festival tra più di 350 presentazioni dei film usciti in sala dal 15 agosto 2010 al 15 agosto 2011. Diciassette le case di distribuzione in concorso: 01 Distribution, 20Th Century Fox,
Archibald Enterprise Film, Bim, Bolero Film, Cinecittà Luce, Eagle Pictures, Filmauro, Lucky Red, Medusa, Moviemax, Sacher Film, Show Service, Sony Pictures, Universal Pictures, Walt Disney, Warner Bros. Ad una giuria di qualità il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.
 
Il pubblico, votando sul sito www.trailersfilmfest.com e durante il festival, decreterà tra i trenta trailer in gara il Miglior Trailer cinematografico della stagione. Ad essere premiate con l’elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del Trailers FilmFest, saranno le case di distribuzione dei trailer vincitori e, per la selezione Italia, anche gli autori che hanno realizzato i trailer.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
---------------------------------------------------------------

Una giuria di qualitàpresieduta dallo scrittore e regista Federico Moccia, Presidente di giuria e composta dalla giornalista Anna Maria Piacentini, dalla giornalista e critica cinematografica Ornella Sgroi, dal Direttore del Teatro Stabile di Catania, Giuseppe Di Pasquale e dal giornalista del Tg2, Francesco Festuccia, assegnerà i premi per MIGLIOR TRAILER ITALIANO, MIGLIOR TRAILER EUROPEOe MIGLIOR TRAILER WORLD, mentre il pubblico sul sito www.trailersfilmfest.com vota il MIGLIOR TRAILER DELLA STAGIONE CINEMATOGRAFICA.


---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------
Per la Selezione Italia oltre alle case di distribuzione verranno premiati anche i trailer maker. Ecco i titoli in concorso:

SELEZIONE ITALIA
BENVENUTI AL SUD – Medusa – trailer maker: Edoardo Massieri di Digital Art
VALLANZASCA GLI ANGELI DEL MALE – 20th Century Fox – trailer maker: Simon Ludovici per Top Ten
LA SCUOLA E’ FINITA – Bolero – trailer maker: Bolero Film
QUALUNQUEMENTE – 01 Distribution – trailer maker: Film Works
MANUALE D’AMORE 3 –  Filmauro – trailer maker: Miro Grisanti
HABEMUS PAPAM  – 01 Distribution – trailer maker: Film Works
A SUD DI NEW YORK – Show Service – trailer maker: Valentina Grossi per Cut&
NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE – 01 Distribution – trailer maker: Digital Arts
ET IN TERRA PAX – Cinecittà Luce – trailer maker: Matteo Botrugno, Daniele Coluccini
CHE BELLA GIORNATA – Medusa – trailer maker: Luca Medici, Gennaro Nunziante
SELEZIONE EUROPA
IL DISCORSO DEL RE – Eagle Pictures
CON GLI OCCHI DELL’ASSASSINO – Moviemax
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA –  Lucky Red
WE WANT SEX – Lucky Red
L’ILLUSIONISTA – Sacher
BURIED – SEPOLTO – Moviemax
PAUL – Universal Pictures
UNKNOWN – SENZA IDENTITA’ – Warner Bros.
KILL ME PLEASE – Archibald Enterprise Film
ANOTHER YEAR – Bim

SELEZIONE WORLD
INCEPTION – Warner Bros.
IL CIGNO NERO – 20th Century Fox
THE FIGHTER – Eagle Pictures
IL GRINTA – Universal Pictures
TRON – LEGACY – Walt Disney
BIUTIFUL – Universal Pictures
THE SOCIAL NETWORK – Sony Pictures
HEREAFTER – Sony Pictures
MACHETE – Lucky Red
THE TREE OF LIFE – 01 Distribution
 
TRAILERSLAB
Anche quest’annoil laboratorio creativo del festival prevede 3 giorni di workshop, lezioni sui mestieri del cinema, incontri ed è realizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Il consueto WORKSHOP, dal titolo Creatività applicata: dal film al poster in tre giorni. Da sempre, a farla da padrone tra gli strumenti della promozione cinematografica insieme al trailer, il manifesto riveste un ruolo di principale importanza per il lancio del film. Il workshop, in collaborazione con la direzione marketing di Medusa e curato da Maurizio Ruben e Riccardo Fidenzi, direttori creativi di Internozero Comunicazione, agenzia specializzata nella creazione di campagne di lancio di prodotti cinematografici, è dedicato alla realizzazione di un vero e proprio manifesto cinematografico. Obiettivo del workshop è quello di portare in tre giorni i partecipanti al TrailersLab a realizzare diversi bozzetti di un manifesto cinematografico  di un film Medusa di prossima uscita.
 
Inoltre, quattro incontri con il pubblico – previsti presso l’Auditorium Monastero dei Benedettini – nella sezione I MESTIERI DEL CINEMA: giovedì 29 settembre (ore 16.00), in Aula Magna, la figura e il lavoro del trailer maker nelle parole di Miro Grisanti,un vero artigiano del trailer, capace di trasmettere con semplicità e competenza i segreti di un mestiere complesso e affascinante come quello di raccontare in 120 secondi la storia di un film. Tre gli incontri previsti per venerdì 30 settembre: alle ore 15.00 nell’Auditorium, incontro con Marco Belardi, uno dei produttori più interessanti nel panorama cinematografico, amministratore unico della Lotus Production (tra i titoli prodotti Immaturi, Amore 14, Prima dammi un bacio). Alle ore 15.00, in Aula Magna, incontro con Isabella Rizza, costumista di teatro e di cinema (tra i titoli: Festival, Amore con la “S” maiuscola, Non ti muovere – candidatura al premio David di Donatello  come Migliore Costumista). A seguire, in Aula Magna alle ore 16.00, incontro con Maurizio Marchitelli, architetto e scenografo di cinema e pubblicità (tra i titoli Le mille bolle blu, Camerieri, Viaggi di nozze, Sono Pazzo di Iris Blond, Gallo Cedrone, Ma che colpa abbiamo noi, L’ Amore è eterno… finchè dura, Il mio Miglior Nemico – candidatura al Premio David di Donatello come miglior Scenografo, Scusa ma ti chiamo amore, Scusa ma ti voglio sposare, Amore 14).
 
Nutriti gli INCONTRI del Trailers FilmFest 2011, presso il Monastero dei Benedettini. Mercoledì 28 settembre alle ore 16.00 presso l’Auditorium, proiezione del documentario Vittorio racconta Vittorio, ideato da Alessandro Gassman con Giancarlo Scarchilli, che firma la regia del film, che ripercorre il cammino umano e professionale del grande ‘Mattatore’. A seguire, incontro con il regista Giancarlo Scarchilli. Sempre mercoledì 28 settembre, alle ore 15.00, in Aula Magna, proiezione di L’abito di domani, documentario realizzato dalla regista Giovanna Gagliardo attraverso le immagini dell’Istituto Luce per raccontare la storia appassionante della moda nel nostro Paese. Giovedì 29 settembre alle ore 16.00 presso l’Auditorium, incontro dal titolo Dal Libro al Film con lo scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia. Dai suoi libri, tradotti in oltre quindici Paesi, sono tratti i film omonimi Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te, Scusa ma ti chiamo amore, Amore 14, Scusa ma ti voglio sposare. Autore di programmi storici della televisione italiana, come I ragazzi della 3a C, Ciao Darwin e Domenica In, nel 2012, tornerà sul grande schermo con Amori e tradimenti, distribuito da Medusa.
 
La mattina di venerdì 30 settembre si apre alle ore 10.00 con l’incontro in Aula 2 con la giornalista Laura Maggiore e il disegnatore Lorenzo “Palo” Pasqua su Fellini e Manara. Tra mistero, esoterismo ed erotismo, sull’amicizia tra il regista di Rimini e Milo Manara, che sfociò in due film non realizzati per il cinema – Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet – ma che hanno trovato forma e vita solo nel tratto aristocratico e limpido di Manara.  Alle ore 11.00 sempre in Aula 2, incontro dal titolo Il gusto del cinema italiano con la giornalista Laura Delli Colli, esperta di cinema, comunicazione e cucina, da un decennio Presidente del SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Un incontro alla scoperta del gusto di un cinema che ha raccontato, attraverso la tavola, le tradizioni, il costume e la storia di un Paese. Nel pomeriggio di venerdì 30 settembre alle ore 16.00, incontro con Gianluca Pignataro e Federico Mauro, responsabili della Fandango, che racconteranno l’originale ed efficace esperienza del lancio del film Qualunquementedi Giulio Manfredonia per analizzare la strategia di promozione. Alle ore 17.00 di venerdì 30 settembre, presso l’Auditorium, incontro sul Programma Media a sostegno del cinema con Giuseppe Massaro e Roberto Liggeri di Media Desk Italia, che presenteranno le caratteristiche principali del Programma, offrendo informazioni tecniche, ma anche e soprattutto illustrando casi concreti di opere e attività finanziate.

Saranno tre le RASSEGNE DI TRAILER che nel Monastero dei Benedettini di Catania animeranno ulteriormente la IX edizione del Trailers FilmFest: a partire dai Sapori del cinema di Mario Monicelli (giovedì 29 settembre alle ore 12.00) – un omaggio al compianto grande Maestro del cinema italiano attraverso una selezione di trailer dai suoi film – passando per l’omaggio al trailer maker Miro Grisanti (giovedì 29 settembre alle ore 16.00), attraverso una selezione di trailer da lui stesso realizzati, da quello di Dillinger è morto, datato 1968 a quello recente di Manuale d’amore 2. La Nuova Commedia Italiana sarà quindi protagonista della carrellata (venerdì 30 settembre alle ore 12.00) di trailer della commedia italiana degli ultimi anni, che ha incassato il successo di critica e pubblico.
 
 
TRAILERSPROFESSIONAL
Continuerà ad essereil segmento professionale del festival, ma sarà anche lo spazio per continuare sulla strada degli innovativi testing trailer (quest’anno dedicati ai film [S]ex list  e Amici di letto) e testing screening (quest’anno a cura di Medusa e Warner Bros.). A questa sezione si aggiunge la terza edizione del concorso PITCH TRAILER, una novità assoluta in Italia, che offre ai giovani autori l’opportunità di presentare le proprie idee di film da realizzare e che sono alla ricerca di produttori, coproduttori e distributori che sostengano il loro progetto. Sono 20 i Pitch Trailer selezionati e valutati da una giuria composta dal Presidente, Giancarlo Scarchilli (regista e sceneggiatore) e da Giovanna Gagliardo (regista e sceneggiatrice), Kristin Greiner (direttore marketing Warner Bros. Italia), Marco Belardi (Lotus Production), Carlo Macchitella (Madeleine Produzione).Nell’ambito di TrailersProfessional saranno inoltre conferiti i seguenti riconoscimenti:
 
      PREMIO ALLA MIGLIOR LOCANDINA tra le 15 finaliste
      PREMIO RIVELAZIONE DELL’ANNO al film CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher
      PREMIO MIGLIOR CAMPAGNA PROMOZIONALE a Fandango per il lancio di QUALUNQUEMENTE di Giulio Manfredonia
      IL PREMIO ALLA PROFESSIONALITA’, assegnato dalla direzione del festival ad una grande professionista del mondo del cinema, Laura Delli Colli.
 
 
TRAILERSPREMIÈRE
Le serate del festival saranno coronate da TrailersPremière, lo spazio dedicato al cinema di qualità con importanti anteprime per il divertimento del pubblico presso il cinema Metropolitan di Catania. Si comincia giovedì 29 settembre alle 21.00 con l’anteprima Medusa della commedia BACIATO DALLA FORTUNA di Paolo Costella interpretato, tra gli altri, da Vincenzo Salemme, Alessandro Gassman, Asia Argento e Nicole Grimaudo, che racconta di Gaetano, vigile urbano a Parma, costretto dalla bella compagna Betty, a un tenore di vita ben al di sopra delle sue possibilità. Venerdì 30 settembre è la volta dell’anteprima della 20th Century Fox di [S]EX LIST diretto daMark Mylod con Chris Evans, Anna Faris e Martin Freeman. Il viaggio di Ally, single ventinovenne dalla vivace vita sentimentale, attraverso gli Stati Uniti alla ricerca dei suoi ‘ex’, convinta che il ventesimo sarà il suo principe azzurro! In chiusura, sabato 1 ottobre, anteprima della Warner Bros. del film AMICI DI LETTO, di Will Gluck con Mila Kunis, Justin Timberlake, Emma Stone, Patricia Clarkson e Woody Harrelson. Delusi dall’amore e assillati dal lavoro, i due amici Dylan e Jamie instaurano una relazione esclusivamente a base di sesso. All’inizio il piano funziona, ma ben presto si troveranno a fare i conti con l’amore e a rivalutare le proprie posizioni…
Le tre serate del festival saranno presentate dall’attrice Antonella Salvucci e dall’attore Antonio Merone.
 
 SCUOLA CAMPANELLA-STURZO
 
Continua la collaborazione tra la Scuola Campanella-Sturzo del quartiere Librino e il Trailers FilmFest. La mattina di giovedì 29 settembre alle ore 10.00, Francesco Manfio e Sergio Manfio, fondatori di Gruppo Alcuni, la più importante casa di produzione italiana, e tra le prime in Europa, di cartoon per la televisione e il cinema, racconteranno Come si realizza un cartone animato. Durante l’incontro saranno proiettati un episodio della nuova serie di Cuccioli e un episodio di H2Oooo!  la serie realizzata in collaborazione con UNESCO. Ma anche la proiezione di Leonardo, le avventure di un giovane Leonardo da Vinci e un episodio della serie Eppur si muove – Galileo. Le proiezioni si concludono con Slash://, la più recente produzione del gruppo, che racconta le vicende di cinque ragazzi in grado di entrare, grazie a un pietra magica, nei siti web.
 
Partner della IX edizione del Trailers FilmFest sono: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Sensi Contemporanei, Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Sicilia Film Commission, Ministro della Gioventu’, Provincia Regionale di Catania, Comune di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, Banca Popolare di Lodi, Teatro Stabile di Catania, Catania Film Commission, Medusa Film, 20th Century Fox, Warner Bros., Media Desk Italia, InternoZero Comunicazione, Wind Jet, Avis – Autonoleggio, Gruppo Acqua Marcia, La Musa, Gruppo Alcuni, Aliflora.it, CataniaOggi.com, RadioCinema e Radio Zammù.