TRAILERS FILMFEST

Scadenza 10 luglio 2011

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


Dopo il grande successo dello scorso anno, TRAILERS FILMFEST – il festival dei trailers cinematografici diretto da Stefania Bianchiche si terrà a Catania dal 28 settembre al primo ottobre 2011 – lancia anche quest’anno il CONCORSO PITCH TRAILER che, giunto alla terza edizione, offre l’eccezionale opportunità di presentare ai responsabili delle principali case di produzione e distribuzione cinematografica presenti alla IX edizione del Trailers FilmFest il trailer di un film da realizzare.
Il concorso, ideato e organizzato dall’associazione Seven, è rivolto agli autori indipendenti che vogliono presentare la propria idea di un film e che sono alla ricerca di coproduttori e distributori che sostengano il loro progetto. Possono partecipare al concorso i trailer della durata massima di 2’50’’, tratti da sceneggiature di film ancora da realizzare. I trailer finalisti, scelti da una giuria di qualità, saranno presentati nell'ambito della sezione Trailers Professional del Trailers FilmFest.

Sul sito www.trailersfilmfest.com tutte le istruzioni per l’invio dei lavori!

 
La giuria decreterà tra questi il miglior PITCH TRAILER che sarà premiato durante una delle serate del festival.
 
Il concorso non prevede costi di iscrizione e avrà termine il 10 luglio 2011. 
 
Per informazioni: pitch@trailersfilmfest.com
--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Trailers FilmFest

A Catania, dal 27 al 29 settembre 2007

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


FESTIVAL DEI TRAILERS CINEMATOGRAFICI
anteprime gratuite, lezioni di cinema e omaggio al presidente della Warner Bros.
 
Dal 27 al 29 settembre 2007, la quinta edizione del Trailers FilmFest che sarà presentato all’Ex monastero dei Benedettini sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania da Stefania Bianchi, direttore artistico della manifestazione e dal prof. Enrico Iachello, Preside della facoltà. Alle 10,30 al via il workshop a cura della Saatchi & Saatchi Moving Pictures, con Valentina Grossi, trailerista della famosa agenzia, che insieme agli studenti realizzeranno un vero e proprio trailer cinematografico che sarà successivamente presentato al pubblico nella serata conclusiva del festival al Metropolitan. Alle 15.00 è la volta del Concorso. 30 trailers divisi in 3 selezioni si potranno vedere all’Auditorium dell’Ex Monastero dei Benedettini e potranno essere votati dal pubblico.
Booktrailer: Il cinema al servizio della letteratura” è il tema dell’attesissimo incontro con JACOPO DE MICHELIS editor della Marsilio Editori, una fra le prime case editrici in Italia che,attraverso il linguaggio del trailer cinematografico cerca di far conoscere i libri creando delle clip che poi si diffondono via internet e nelle librerie. Il pubblico avrà l’eccezionale possibilità di vedere i primi booktrailer realizzati in Italia. Seguirà un’inedita lezione di cinema tenuta da Paolo Ferrari, il presidente della casa di distribuzione cinematografica WARNER BROS., che sarà per un giorno professore all’Università di Catania. È uno degli incontri previsti per TrailersLab, il laboratorio creativo del Trailers FilmFest. Paolo Ferrari ha dedicato tutta la sua vita professionale nell'industria cinematografica. Da 17 anni è infatti Presidente di Warner Bros., e da poco è stato nominato anche presidente e amministratore delegato di Warner Bros Entertainment Italia. Attualmente è anche il presidente di ANICA ed ha inoltre a lungo ricoperto il ruolo di Presidente dell'Associazione Italiana per la lotta alla pirateria. Gli studenti dell’Università di Catania potranno stare quindi a contatto con uno dei più grandi manager dell’industria cinematografica italiana.
Al Metropolitan di Catania sarà invece il Concorso ad aprire la serata alle ore 20.00, dove al pubblico verranno offerti simpatici gadgets dai partner dell’evento. Alle 21.00 omaggio alla Warner Bros. Pictures Italia per la sua attività di distribuzione cinematografica, e verrà premiato il presidente Paolo Ferrari con l’elefantino d’argento, simbolo della manifestazione.  Warner Br. E Trailers FilmFest regaleranno al pubblico di Catania, in anteprima gratuita, il film IL BUIO NELL’ANIMA di NEIL JORDAN con JODIE FOSTER e TERRENCE   HOWARD. Per tutte le altre informazioni e il programma completo il sito dell’evento è www.trailersfilmfest.com
--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

TRAILERS FILMFEST

Il 28, 29 e 30 settembre parte a Catania la quarta edizione del Trailers FilmFest, unico festival del trailer cinematografico nel panorama nazionale ed europeo, organizzato dall'Associazione Culturale Seven con la direzione artistica di Stefania Bianchi

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


A CATANIA LA QUARTA EDIZIONE DEL TRAILERS FILMFEST

Il 28, 29 e 30 settembre parte a Catania la quarta edizione del Trailers FilmFest, unico festival del trailer cinematografico nel panorama nazionale ed europeo, organizzato dall'Associazione Culturale Seven con la direzione artistica di Stefania Bianchi.

"Trailer FilmFest" – dice Stefania Bianchi – "perché il trailer è uno degli ultimi elementi ad essere preparato nel ciclo di produzione di un film, ma per il pubblico è anche il primo ad arrivare, spesso è quello che ci fa decidere se andare o meno al cinema, è quello che ci fa scegliere".
Festival del trailer, dunque, proprio per parlare di promozione e distribuzione, due degli aspetti più importanti nella filiera cinematografica, ma anche quelli di cui meno si parla.

Tante le novità in questa quarta edizione del Trailers FilmFest. Tre le sezioni in cui si articolerà il festival:

Il concorso dei Migliori Trailers della stagione cinematografica che saranno votati da una giuria di esperti che sceglierà il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. Il pubblico con apposite schede voterà il Miglior Trailer della stagione. In collaborazione con il settimanale FilmTv , il pubblico, da questa edizione, potrà votare il suo trailer preferito anche sul sito del festival www.trailersfilmfest.it.
Saranno invece i soci del Club Nokia a scegliere, insieme alla giuria di qualità del Trailer FilmFest, il vincitore del concorso "Connecting People" organizzato da ClubNokia e presente per la prima volta al Trailers FilmFest.

Per la sezione TrailersLab, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, sarà la nota agenzia di comunicazione Saatchi & Saatchi, la cui sezione Cinema è diretta da Paola Mostile, a curare il workshop di tre giorni sulla realizzazione di un trailer cinematografico. Accanto ai creativi della nota agenzia, gli iscritti parteciperanno alle varie fasi di realizzazione di un trailer dalla visione del film alla consegna del prodotto finito.


E ancora: rassegne di trailers, tra cui "Sapore di trailers – i trailers dei film dei fratelli Vanzina" per raccogliere i trailers di pellicole che sono state campioni di incasso dagli anni Ottanta ad oggi, "L'indiscreto fascino del trailer – i trailers di Pedro Almodovar", una raccolta di trailers originali dei film del grande regista spagnolo realizzata dalla sua stessa casa di produzione "El Deseo", "La notte dei trailers viventi", una inedita raccolta di trailers degli anni Quaranta e Cinquanta a cura di Ermitage Cinema. Per "I mestieri del cinema" previsti incontri con registi, trailer maker, distributori che saranno coinvolti in un dialogo sulle professioni del cinema con il pubblico.

Trailers Première, omaggi e anteprime alla presenza dei loro protagonisti (registi ed interpeti) che si terranno presso il CineTeatro Metropolitan di Catania.
La prima serata sarà dedicata a Carlo e Enrico Vanzina, regista e sceneggiatore che hanno realizzato i maggiori incassi italiani dagli anni Ottanta ad oggi, con la proiezione di Sotto il vestito niente, una delle loro pellicole più rappresentative, vero e proprio cult del genere.
All'insegna di Medusa Film si svolgeranno le altre due serate. Venerdì 29 settembre sarà presentato in anteprima nazionale il film Baciami piccina di Roberto Cimpanelli alla presenza degli interpreti Vincenzo Salemme, Neri Marcorè e Elena Russo.
Il festival si chiuderà con una serata omaggio a Medusa Film con la proiezione del documentario Medusa 10 di Antonello Sarno sui primi dieci anni di attività della casa di distribuzione e con l'anteprima nazionale di uno dei film più attesi della prossima stagione, Scoop di Woody Allen.

Partners dell'iniziativa, ideata ed organizzata dall'Associazione Culturale Seven, oltre al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Catania, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, Medusa Film, Saatchi & Saatchi, Nokia e il settimanale FilmTv
Novità di questa edizione è anche la collaborazione con Nokia, altro partner, che premierà nel corso dell'ultima serata del festival il vincitore del Videoconcorso Connecting People.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------