Trentacinque – Numero provvisorio al Nuovo Aquila

Proiezione speciale il 14 dicembre alle ore 18.00 al cinema Aquila di Roma del corto dei registi Juan Diego Puerta Lopez e Alessio Di Cosimo

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Verrà proiettato, al cinema Aquila di Roma, il cortometraggio Trentacinque – numero provvisorio, scritto e diretto dal regista colombiano Juan Diego Puerta Lopez e dal romano Alessio Di Cosimo. A seguire un dibattito sull’argomento, in compagnia della Senatrice Monica Cirinnà, l’Onorevole Nichi Vendola e la psicologa Maddalena Cialdella. Saranno presenti in sala i due registi e il produttore Giampietro Preziosa. Modera il dibattito Mimmo Calopresti, direttore del cinema Aquila. Juan Diego Puerta Lopez, vincitore del Premio Internazionale Anna Magnani come miglior regista teatrale durante la 71° Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia e Alessio Di Cosimo, qui al suo quarto cortometraggio miscelano le loro diverse esperienze dando vita ad un’opera che tratta il delicato tema degli omicidi a sfondo transfobico. Il titolo iniziale doveva essere Trentaquattro, numero delle trans uccise in Italia negli ultimi anni, ma mentre avvenivano le riprese ne fu uccisa un’altra e così il titolo cambiò e i due registi decisero di aggiungere il sottotitolo – numero provvisorio –.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il film racconta la storia di due personaggi e di due mondi opposti. Diego è un uomo di quarant’anni, un odontotecnico. La sua vita è apparentemente stabile, ma in realtà piena di frustrazioni ed insoddisfazione. Amanda è una trans sudamericana, vive da sola in una casa nella periferia romana dove si prostituisce ogni notte. I due mondi così apparentemente diversi si fonderanno in un momento di passione e trasgressione, violenza e odio.

Il cortometraggio vede come protagonisti l’attrice trans colombiana Juana Jimenez e l’attore Gianni Lillo, con la partecipazione straordinaria di Lucia Batassa. Fotografia affidata a Massimo Foletti. Montaggio di Domitilla Pattumelli, musiche originali di Paolo Costa, scenografie e costumi di Caterina Nardi. Prodotto da Alessandro Perrella, Giampietro Preziosa e Marco S. Puccioni, in Collaborazione con Rai Cinema Channel.

Trentacinque ha vinto il premio come miglior cortometraggio italiano al Festival Internazionale “Venice Film Week 2020”, aggiudicandosi il terzo posto al “Festival Goya Rural 2021” in Spagna.

L’ingresso è gratuito presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma con prenotazione obbligatoria entro il 12 dicembre via email

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array