Trieste Science + Fiction Festival: tutti i premi
Si è conclusa domenica 2 novembre la 25a edizione del festival triestino, che ha assegnato i premi per le tre categorie di concorso. Miglior Film di fantascienza, horror e fantasy a Redux Redux
Si è conclusa domenica 2 novembre la 25° edizione del Trieste Science+Fiction Festival, diretto da Alan Jones, che ha ospitato più di 50 opere nei tre concorsi in programma. La giuria del Premio Asteroide per il Miglior Film di fantascienza, horror e fantasy riservato alle opere prime, presieduta dal regista Gabriele Mainetti, ha assegnato il premio a Redux Redux degli statunitensi Kevin McManus e Matthew McManus, che “grazie alla sua audace fusione di fantascienza ed emozione, trasforma una storia di vendetta ambientata in un loop temporale in un’esplorazione profondamente umana del dolore e della determinazione“.
Ottiene invece la Menzione Speciale e il Premio del Pubblico il film Arco del francese Ugo Bienvenu, “un film libero come un sogno: sopra le nuvole, l’uomo si affida al tempo e precipita come arcobaleno”. Il Premio Méliès D’argent, riservato ai lungometraggi fantastici di produzione europea, è stato assegnato al film francese/belga The Shrinking Man di Jan Kounen, basato sul libro di Richard Matheson del 1956, che è secondo la giuria “un remake che con grande rispetto reinterpreta un noto classico per una nuova generazione”, mentre per la categoria cortometraggi di genere fantastico di produzione europea, vince Animalia del norvegese Marius Rolfsvåg.
Il Premio della Critica SNCC riservato alle opere prime va a Lesbian Space Princess delle australiane Emma Hough Hobbs e Leela Varghese. “Irriverenti con un tocco di acido, Emma Hough Hobbs e Leela Varghese esplorano la fantascienza cosmica per trovare il piacere e la consapevolezza di sé“, scrive di loro la giuria.
Corso di Montaggio con DAVINCI dal 28 novembre online

-----------------------------------------------------------------
Infine, The Other Lives dell’italiano Nicolò Folin vince il Premio Cinealab Spazio Corto, mentre il Premio Event Horizon dell’Istituto Nazionale di Astrofisica va allo scrittore Ted Chiang – noto nel mondo cinematografico per aver scritto la novella Story of Your Life da cui è tratto il film Arrival.




















