Trieste Science+Fiction Festival 2022 – Il programma

Il Festival della fantascienza triestino che si terrà dall’1 al 6 novembre annuncia il programma ufficiale della 22a edizione, provando ad andare alla scoperta del confine del multiverso

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Dall’1 al 6 novembre, sia in presenza che in streaming su Mymovies, torna il festival italiano più importante dedicato al cinema fantastico. La 22a edizione del Trieste Science+Fiction Festival, infatti, porta sul grande schermo le migliori produzioni del genere, con oltre 50 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali e tre concorsi alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo.
Tra gli ospiti più attesi Neil Marshall, regista di film come Dog Soldiers, The Descent – Discesa nelle tenebre e della serie tv Il Trono di Spade, a cui verrà assegnato il prestigioso Premio Asteroide alla carriera in occasione dell’anteprima nazionale del suo ultimo film The Lair, un horror dalle tinte sci-fi da lui stesso definito come “La Cosa che incontra Quella sporca dozzina”, che verrà proiettato venerdì 4 novembre alle ore 20.00 presso il Politeama Rossetti. Torna a Trieste anche il cinema del visionario regista Quentin Dupieux con l’anteprima di Incredible But True (Francia/Belgio, 2022), una bizzarra commedia fantasy in cui una coppia appena trasferitasi in una nuova casa si accorge che nel seminterrato c’è qualcosa che potrebbe cambiare per sempre le loro vite, che verrà proiettato come film di chiusura. Sempre in anteprima italiana sarà anche Alienoid (Corea del Sud, 2022) di Choi Dong-hoon, distribuito in Italia da Minerva Pictures: un film d’azione con alieni, arti marziali, viaggi nel tempo e un budget da vero e proprio blockbuster.
Ambizioso l’intero programma delineato da Alan Jones, direttore artistico della manifestazione: “Quella che già era un’esauriente istantanea del genere fantastico si arricchisce di nuove anteprime, che proiettano il Trieste Science+Fiction Festival sulla scena mondiale, con opere di fantascienza di grande attualità. Questo era il mio obiettivo quando ho assunto la prestigiosa posizione di direttore artistico: riportare la fantascienza epica, spettacolare, suggestiva e stimolante all’interno del Festival triestino. Come tutti sappiamo, la fantascienza è il genere ideale per diffondere nuove idee e analizzare la società. Grazie alla creazione di mondi molto diversi, la nascita di nuove specie, la costruzione di architetture futuristiche e l’esplorazione di una miriade di neo culture, le nostre menti si espandono rendendo così possibile l’impossibile, attraverso la discussione di tematiche profondamente umane e che ci stanno a cuore”. 
Non solo anteprime e classici però: il Trieste Science Fiction Festival darà infatti occasione al suo affezionato pubblico di incontrare gli artisti più rappresentativi del genere. In questo senso, si preannuncia molto interessante la masterclass che vedrà protagonista proprio Neil Marshall, dedicata al suo film d’esordio Dog Soldiers, che si svolgerà sabato 5 novembre alle ore 16,00 presso il Teatro Miela.
QUI il programma completo del festival
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array