Trieste Science+Fiction Festival 2024: annunciati i primi film
Sono stati annunciati i primi sei titoli della ventiquattresima edizione del festival, che si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre all’insegna delle intelligenze artificiali e del cambiamento climatico
Il Trieste Science+Fiction Festival si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre 2024, sotto la direzione artistica di Alan Jones. Fondato nel 2000, anche quest’anno il festival prevede una selezione di anteprime a livello nazionale e tematiche attuali come l’intelligenza artificiale e le problematiche legate al cambiamento climatico.
I film annunciati per la selezione di quest’anno finora sono sei. A inaugurare l’evento sarà Mads di David Moreau, già autore di pellicole quali Them e The eye. Gli altri film in concorso sono Infinte Summer di Miguel Llansò, che riflette sulle tecnologie emergenti; il buddy movie con i viaggi del tempo di Chris Reading, Time Travel Is Dangerous; Escape From 21st Century, una stravagante avventura cosmica di arti marziali, di Yang Li. A chiudere la lista dei titoli in concorso sono due distopie molto diverse tra loro: Schirkoa: In Lies We Trust di Ishan Shukla, un racconto su una società ultra-regolamentata e la rivoluzione per la libertà dei suoi cittadini, e Parvulos di Isaac Ezban, che affronta il legame primordiale ed emotivo tra genitori e figli.
I film selezionati al festival partecipano ai tre concorsi principali – il Premio Asteroide e i due concorsi Méliès d’argent della MIFF, la federazione europea dei festival di cinema fantastico (Méliès International Festivals Federation) – e al Premio del Pubblico The Begin Hotels.
Oltre alle proiezioni dei film del festival, saranno presenti anche altri eventi collaterali: Mondofuturo, per discutere assieme a esperti della tecnologia di domani, IVIPRO Days che riflette su come usare il videogioco come risorsa per raccontare il territorio, e il Fantastic Film Forum dove sarà possibile dialogare di film e audiovisivo. Tra le novità di quest’anno ci sarà la prima edizione del Premio letterario Mondofuturo, riconoscimento per il miglior libro di fantascienza originale pubblicato in Italia nel 2023.
Maggiori informazioni sul sito del festival.