Tris di donne & abiti nuziali

di Vincenzo Terracciano

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------
Tris di donne & abiti nuzialiInterpreti: Sergio Castellitto, Martina Gedeck, Paolo Briguglia, Raffaella Rea, Salvatore Cantalupo, Iaia Forte
Origine: Italia, 2009
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 98'

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DOCUMENTARIO DAL 24 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Franco Campanella (Sergio Castellitto – ItaliansNon ti muovereCaterina va in città, L'ora di religioneIl grande cocomero) è un ex impiegato delle Poste sulla cinquantina, padre affettuoso di Luisa (Raffaella Rea) e Giovanni (Paolo Briguglia – Baarìa, L'abbuffata, Buongiorno, notte, El Alamein – La linea del fuoco, I cento passi) e marito innamorato della tedesca Josephine (Martina Gedeck – La banda Baader Meinhof, L'ombra del potere – The Good Shepherd, Le vite degli altriLe particelle elementari, Ricette d'amore). Franco, soprattutto, è un giocatore. Non ha particolari preferenze: gioca a poker e ai cavalli, alla roulette e a "zecchinetta" nei luoghi più oscuri di Napoli, al lotto e alla tris senza porsi limiti. Ha sempre mantenuto un equilibrio, seppur precario, tra la sua vita pubblica e quella di giocatore, ma ora si avvicina una scadenza importante: il matrimonio dell'adorata figlia Luisa con il fidanzato di lunga data, Fabrizio (Flavio Parenti – Io sono l'amore, Le ombre rosse, Il sangue dei vinti, Colpo d'occhio, Parlami d'amore). Per mettere insieme i soldi necessari a realizzare come si deve il sogno della figlia, Franco vede possibile una sola strada: il gioco.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Presentato in anteprima e in concorso alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, Tris di donne & abiti nuziali è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Film Commission della regione Campania, e riconosciuto come film di interesse culturale. Girato tra Roma e Napoli in otto settimane, Vincenzo Terracciano porta sullo schermo nel suo terzo lungometraggio e dopo ben sette anni dalla sua ideazione la storia del giocatore Franco Campanella. Stessi anni che intercorrono tra la prima e la seconda collaborazione di Sergio Castellitto con Martina Gedeck dopo Ricette d'amore.

 

(E. P.)

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative