Tropea Film Festival 2009

L’Associazione Culturale Tropeana, il 30 ottobre 2008, con la pubblicazione del nuovo sito internet www.tropeafilmfestival.it, ha ufficialmente varato l’edizione 2009 del festival

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
E iniziato il conto alla rovescia per la preparazione della terza edizione del Tropea Film Festival. Come di consueto, la fortunata manifestazione cinematografica si svolgerà a Tropea, nel Teatro del Porto, dal 18 al 22 agosto 2009.
La prima novità è, dunque, un lieve anticipo della data che slitta indietro di qualche giorno. Il motivo è che sino a quando i festival di Roma e Venezia non faranno la “pace” e l’appuntamento di quest’ultima continuerà ad essere ballerino, chi ci va di mezzo sono i meno foraggiati festival i quali sono costretti ad adattarsi. Altrimenti “pesce grande mangia pesce piccolo”.
 
Il sipario per l’inaugurazione si alzerà 17 agosto nella località di Santa Domenica di Ricadi-Capo Vaticano con Aspettando il Tropea Film Festival, una festa di piazza con il countdown legato al brindisi di mezzanotte insieme al pubblico presente.
Questa serata, grazie alla tecnologia dello stream live, sarà trasmessa in mondovisione. Il Dopofestival  si svolgerà, come oramai di consueto, nel Comune di Rombiolo il 23 agosto, con l’inserimento di qualche innovazione per dare al programma una maggiore impronta di festa e quindi uno spessore culturale più incisivo.
 
L’appuntamento al Teatro del Porto con la proiezione dei film finalisti sarà dal 18 al 22 agosto. L’ultima serata (anche questa trasmessa in diretta mondovisione con lo stream live) verrà interamente dedicata alle premiazioni dei vincitori, agli ospiti ed alla consegna dei Premi alla Carriera.
Come già successo, non mancheranno gradevoli sorprese dell’ultimo momento.
 
.
 
                             SUDDIVISIONE DELLE SERATE
 17 agosto 2009
Aspettando il Tropea Film Festival a Santa Domenica
18 agosto 2009
Proiezioni film in concorso
19 agosto 2009
Proiezioni film in concorso
20 agosto 2009
Proiezioni film in concorso
21 agosto 2009
Proiezioni film in concorso
 22 agosto 2009
Premiazioni
23 agosto 2009
Dopofestival a Rombiolo
 
 
 
 
 
 
Le serate del Festival saranno condotte da Jeff Bifano e Claudia G. Moretti. Sono entrambi due artisti che hanno già riscosso le simpatie del pubblico durante le scorse edizioni.
Jeff Bifano è un DJ di livello nazionale. Il suo curriculum è ricco di esperienze radiofoniche e televisive.
Claudia G. Moretti è un’attrice che abbiamo avuto modo di apprezzare in molte rappresentazioni teatrali, film e fiction.
Jeff e Claudia hanno dimostrato, nelle edizioni del Tropea Film Festival, di essere una coppia di presentatori estremamente valida per le evidenti esigenze della conduzione, molto impegnativa, di questo evento cinematografico.
 
I magnifici premi del
“Tropea Film Festival ed. 2009”
 
Dei film che supereranno le selezioni non oltre 25 saranno quelli finalisti e, da questi, alla fine, usciranno i vincitori del festival.
Potremmo, dunque, parlare de “I magnifici 8”. Tanti saranno i premi che verranno consegnati nella serata del 22 agosto 2009.
 
Ø           Migliore Regia Lungometraggio
Ø           Migliore Regia Cortometraggio
Ø           Migliore Attrice Protagonista Lungometraggio
Ø           Migliore Attore Protagonista Lungometraggio
Ø           Migliore Attore Protagonista Cortometraggio
Ø           Migliore Attrice Protagonista Cortometraggio
Ø           Migliore Colonna Sonora Originale
Ø           Migliore Sceneggiatura Lungometraggio
 
Sono previste, inoltre, fuori concorso, delle menzioni speciali che verranno assegnate a registi, per meriti e segnalazioni particolari.
I riconoscimenti sopra descritti consistono in targhe che riportano la scritta con la citazione del premio, lo stemma del Comune, Ente o Sponsor titolare designato alla consegna, ed eventualmente ad un’immagine raffigurante un luogo simbolo della località di riferimento.
 
La Giuria
 
Dopo l’esperienza delle due precedenti edizioni, i membri della prossima Giuria saranno ridotti di numero, ossia circa 15 componenti più un Presidente, un Vice Presidente ed un Garante. Sarà inoltre eliminata la formula dell’anonimato per cui le schede sulle quali scrivere i voti saranno nominative.
La formula che sarà sempre confermata è quella che vede la Giuria un “corpo” a parte, distinto e separato dall’organizzazione, il cui ruolo si riduce esclusivamente alla scelta dei componenti e ad un eventuale e non auspicabile voto del direttore artistico in caso di ex aequo nel conteggio finale dei voti.
 
 
Il Teatro dove si svolge il Tropea Film Festival
 
Una delle perle di Tropea è il Porto Turistico che dispone di un teatro sito alla punta del molo nuovo. Si tratta di una struttura circolare in cemento, appositamente costruita per ospitare manifestazioni culturali. Può contenere circa 600 persone ed è circondata da uno scenario urbano e naturale a dir poco mozzafiato.
Le ulteriori sedi, messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Tropea, ed altre reperite nella medesima struttura portuale, verranno utilizzate per convegni, mostre e per specifiche proiezioni sui luoghi caratteristici di Tropea, del Vibonese e della Calabria.
 
Scenografie ed impianti tecnici
 
Una particolare attenzione è riservata alla scenografia realizzata dall’artista Giulio Pettinato e montata all’interno del teatro. Le ispirazioni stralciano essenzialmente dalla cultura e dalle tradizioni calabresi nonché dal mondo del cinema.
Luci, audio e video saranno strumenti altamente tecnologici per rendere piacevoli gli spettacoli in programma. Nella scorsa edizione il festival è stato seguito tecnicamente dalla società Carone VideoProduzioni e dalla Tecnosistemi di Pino Mazzitelli.
 
Premi alla carriera e ospiti
 
Nelle prime edizioni sono stati assegnati i Premi alla Carriera a Ninetto Davoli, Mimmo Calopresti, Giuseppe Zeno, Carlo Rambaldi e Carlo Delle Piane.
Per la terza edizione sono all’esame alcuni nominativi di grande spessore artistico per la consegna dei medesimi riconoscimenti.
 
Attività collaterali
 
A partire dal 17 agosto, giorno dell’inaugurazione, sono previste una serie di attività, alcune ancora in fase di studio per analizzare la loro effettiva fattibilità.
 
Di sicuro ci sarà spazio per:
Ø      una mostra video-fotografica che ricorderà i momenti salienti delle precedenti edizioni;
Ø      una conferenza su “Realtà e futuro del cinema italiano ed europeo”;
Ø      “lezioni” di cinematografia a cura di un regista celebre.
 
Promozione giornalistica
 
Il web rimane il principale veicolo d’informazione del Tropea Film Festival.
La manifestazione, difatti, ha un proprio sito: www.tropeafilmfestival.it.
affiancato giornalisticamente da www.gazzettinotropea.com
Premesso che la manifestazione sarà ampiamente divulgata e sostenuta su tutti i mezzi di stampa disponibili per il mese di giugno è prevista la pubblicazione di un’edizione straordinaria, con tiratura di cinquemila copie, de “Il Gazzettino di Tropea e Dintorni”, interamente dedicata al festival.
La manifestazione, così come è successo nelle scorse edizioni, si avvarrà di ulteriori strumenti promozionali che sono brochure, programma di sala e locandine.
Tali strumenti assumono, in eventi quali i festival, notevole importanza per l’immediatezza delle informazioni che offrono. 
Grazie alla collaborazione che c’è stata nella scorsa edizione con molti siti regionali e nazionali, anche per la prossima saranno mantenuti i contatti con queste testate giornalistiche. L’obiettivo è dare all’evento il massimo della diffusione.
 
Il Festival in mondovisione
 
Con la seconda edizione i tecnici del festival hanno reso possibile, grazie alla tecnologia dello stream live, la diffusione della manifestazione in tutto il mondo.
I riscontri avuti durante la prima e l’ultima serata dell’agosto 2008 non lasciano dubbi sulla validità dell’iniziativa, sicché anche per la terza edizione il Tropea Film Festival verrà ancora trasmesso in mondovisione.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array