Tropicittà 2010

Torna ad Ancona, il Cinema sotto le stelle all’Arena Italia
TROPICITTÀ 2010: SI PARTE DOMENICA 27 CON “L’UOMO CHE VERRÀ”
In programma 35 film sino al 5 agosto, poi un secondo calendario accompagnerà le sere anconetane sino alla fine dell’estate.
 
Finora l’estate metereologica sembra tentennare, ma puntuale ai banchi di partenza, torna TROPICITTÀ, l’attesa maratona estiva di Cinema all’Arena Italia di Ancona (C.so C. Alberto), giunta quest’anno alla 23° edizione.
35 i titoli in cartellone che animeranno le serate anconetane a partire da domenica 27 giugno fino al 5 agosto (nel frattempo sarà reso noto un secondo programma che coprirà le date residue sino a fine agosto).
La rassegna, pensata principalmente per un pubblico di famiglie e di giovani e giovanissimi (ma comprende anche alcune proposte più mirate che strizzano l’occhio alla programmazione invernale d’essai) è organizzata dal CGS Dorico (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), in collaborazione con CGS Marche e si avvale dei patrocini del Comune di Ancona (Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali), Regione Marche (Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali) e dell’Opera Salesiana di Ancona.
Ricordiamo che Tropicittà, che per la città di Ancona rappresenta solo un consueto appuntamento estivo locale, in realtà è solo una delle varie proposte regionali cinematografiche targate CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” (circuito regionale di Cinema di Qualità riconosciuto dalla Regione Marche), che per l’estate 2010 offre altri appuntamenti a: Senigallia (Cinema Gabbiano); Cupra Marittima (Cinema Margherita); San Severino Marche (Cinema San Paolo); Matelica (Cinema Nuovo); Pesaro (Cinema Solaris/Cineclub Shining).
Senza contare il ventaglio di proposte didattiche e formative che porteranno gruppi di giovani giovanissimi ed operatori del Circuito e dell’Associazione CGS ai Festival di Pesaro, Giffoni, Venezia, ma anche ai Corsi estivi e agli stages sul linguaggio cinematografico organizzati ad Ussita (MC) e sulla costiera sorrentina (questi ultimi in collaborazione con l’Associazione nazionale CGS).
Per l’edizione n. 23 di Tropicittà, ad Ancona, si è voluto proporre un titolo a mò di fil rouge per legare in una sorta di percorso ideale, tutte le maggiori attrazione della recente stagione cinematografica; la scelta è caduta su: “Digi…Tales”, una riflessione sul mutamento dei codici e degli stessi racconti cinematografici legati ai linguaggi della contemporaneità e, troppo spesso schiavi di modalità narrative ed espressive molto legate alla digitalizzazione dei processi di ripresa e post-produzione.
Come ogni anno si è cercato, d’accordo con l’Opera Salesiana di Ancona ed il Cinema Italia, di contenere i costi di accesso per favorire una più ampia partecipazione di famiglie e gruppi di giovani, soprattutto il mercoledì, allorquando si ripete l’iniziativa più che decennale dello SpazioAzzurro, micro rassegna dedicata ai più piccoli con un programma appositamente pensato (biglietto unico: 3 euro). Per tutte le altre serate i prezzo dei biglietti è: 5,00 Euro (interi) e 4,00 Euro (ridotti – tessera AGIS).
Ricordiamo che tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 e che in caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno all’interno del Cinema Italia. Inoltre, il parcheggio presso il Campo Sportivo dell’Oratorio Salesiano (Via Don Bosco), verrà chiuso ogni sera al termine dello spettacolo.
 
 
Per ulteriori informazioni: www.sentieridicinema.it
 
Cinema Arena Italia
C.so Carlo Alberto, 79 – Ancona
Tel. 071/2810248
 
 
 
Il Film d’apertura
Domenica 27 – Lunedì 28 luglio
L’UOMO CHE VERRÀ
Di Giorgio Diritti
Con: Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Claudio Casadio, Greta Zuccheri Montanari, Vito.
(Anno 2009; 117’)
 
Nell’anno che precede la “Strage di Marzabotto”, una bambina di otto anni (che ha smesso di parlare a seguito della morte di un fratellino), attende la nascita di un nuovo fratello, mentre il paese è stretto nella morsa fra partigiani e nazisti.
Dopo il fortunato esordio con Il vento fa il suo giro, Giorgio Diritti prende spunta dal libro Le querce di Monte Sole di Monsignor Luciano Ghepardi, per raccontare una delle pagine più nere della storia italiana.
Lo stile severo ed asciutto che aveva intrigato pubblico e critica alla precedente prova, si conferma la cifra ideale di un regista in grado di evocare e suscitare emozioni con piccoli tocchi pudichi e sapienti e capace, altresì, di gestire allo stesso modo atmosfere intime e masse corali; attori professionisti e gente comune.
Girato in dialetto emiliano (il film precedente usava il dialetto occitano delle dalli montane d’Aosta),il film ha il sapore “contadino” di certe pellicole di Ermanno Olmi e Mario Brenta; anche in questo caso, infatti, si assiste ad una vera e propria poetica della rappresentazione del mondo agreste, della vita familiare, del lavoro quotidiano, per alludere alla sacralità della vita.
 
  • Gran Premio della Giuria “Marc’Aurelio d’Argento” al Festival Internazionale del Film di Roma ;
  • “Marc’Aurelio d’Oro” del Pubblico al Festival Internazionale del Film di Roma;
  • Premio “La meglio gioventù” al Festival Internazionale del Film di Roma
 
 
Il calendario
 
Data
Titolo
 
 
Domenica 27 – lunedì 28 giugno
L’uomo che verrà
Martedì 29 giugno
Hachiko – Il tuo migliore amico
Mercoledì 30 giugno – SpazioAzzurro
Planet 51
Giovedì 1 luglio
Nel paese delle creature selvagge
Venerdì 2 luglio
Welcome
Sabato 3 – Domenica 4 luglio
Avatar
Lunedì 5 luglio
Baciami ancora
Martedì 6 luglio
Non è ancora domani (La pivellina)
Mercoledì 7 luglio – SpazioAzzurro
La principessa e il ranocchio
Giovedì 8 luglio
Alice in Wonderland
Venerdì 9 – Sabato 10 luglio
The Road (v. m. 14)
Domenica 11 – lunedì 12 luglio
Mine vaganti
Martedì 13 luglio
Invictus – L’invincibile
Mercoledì 14 luglio – SpazioAzzurro
Dragon Trainer
Giovedì 15 luglio
Dieci inverni
Venerdì 16 luglio
Iron Man 2
Sabato 17 luglio
La prima cosa bella
Domenica 18 luglio
Shutter Island
Lunedì 19 luglio
Tra le nuvole
Martedì 20 luglio
Departures
Mercoledì 21 luglio – SpazioAzzurro
Piovono polpette
Giovedì 22 luglio
Happy Family
Venerdì 23 luglio
Fantastic Mr. Fox
Sabato 24 luglio
Io, loro e Lara
Domenica 25 luglio
L’uomo nell’ombra
Lunedì 26 luglio
Prince of Persia: Le sabbie del tempo
Martedì 27 luglio
Cosa voglio di più
Mercoledì 28 luglio – SpazioAzzurro
Alvin Superstar 2
Giovedì 29 luglio
Codice Genesi
Venerdì 30 luglio
La nostra vita
Domenica 1 agosto
Scontro di titani
Lunedì 2 agosto
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo
Martedì 3 agosto
Agorà
Mercoledì 4 agosto – SpazioAzzurro
Arthur e la vendetta di Maltazard
Giovedì 5 agosto
Il figlio più piccolo