Trucchi e travestimenti tra storia, cronaca e invenzione. E le sale si riempiono di film.

In uscita nelle sale "Monster", "Party Monster", "Honey", "The Missing", "Radio West", "Luther", "Identità violate", "Cypher", "Il vestito da sposa", "Schultze vuole suonare il Blues", "Fame chimica", "Boat Trip"

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Molti i titoli intorno ai quali si era già da tempo formata un'aura di grande curiosità. In particolar modo escono due film ispirati a due fatti di cronaca realmente accaduti. Nei panni della serial killer Aileen Wuornos è a dir poco irriconoscibile: la bellissima sudafricana Charlize Theron è la protagonista di Monster, il film che le ha regalato il primo Oscar della sua carriera. Vita notturna, feste a tema e droghe a go-go: torna sulla scena anche Macaulay Culkin, alias Michael Alig in Party Monster.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

 


Anche in Italia Fiorella Infascelli si ispira ad un terribile fatto di cronaca e gira Il vestito da sposa, per raccontare la storia di una sposa la cui purezza viene violata prima ancora che possa indossare l'abito bianco tanto desiderato, del difficile percorso che deve affrontare e di un nuovo ambiguo amore.


 


L'opera prima di Alessandro Valori riporta in primo piano una tragedia di grande attualità, che sembra purtroppo non avere mai fine: la guerra in Kosovo dove i soldati italiani sono tuttora impegnati in missione di pace diventa il terribile sfondo di Radio West.


 


Andando molto più indietro nel tempo, Eric Till dirige Luther e ricostruisce una pagina importante della nostra storia, intorno al monaco Martin Lutero che nella prima metà del '500 ebbe il coraggio e la forza di affrontare la Chiesa cattolica, con delle accuse che gli costarono la scomunica e da cui ebbe origine la Riforma protestante.


 


Non è stato un fatto di cronaca, ma un romanzo di successo, "Ladro di vite" di Michael Pye approda al grande schermo e diventa Identità violate, costringendo Angelina Jolie a tornare investigatrice per catturare un assassino apparentemente imprendibile.


Atmosfere cupe, inseguimenti, alta tensione caratterizzano altre due uscite di questa settimana. Ron Howard torna dietro la macchina da presa con un western di fine '800 ricco di misteri e colpi di scena: l'improvvisa sparizione di una bambina, un traffico illecito e gli apache sono solo alcuni degli elementi centrali in The Missing. Ultramoderno, proprio come piace al regista Vincenzo Natali, si presenta invece Cypher, un thriller ispirato al tema dello spionaggio industriale, nel quale viene coinvolta anche una seducente quanto misteriosa Lucy Liu.


 


In un momento in cui la cultura hip hop si sta così rapidamente diffondendo anche in Europa, dagli Stati Uniti arriva Honey, primo lungomentraggio di Bille Woodruff, storia di una ragazza il cui sogno più grande è insegnare agli altri a ballare sulle musiche di Missy Elliott, Sean Paul e gli altri.


Tutt'altra musica è quella che vuole suonare Schultze con la sua fisarmonica e per la quale è disposto ad attraversare l'oceano: diretto da Michael Schorr, esce questa settimana Schultze vuole suonare il Blues.


 


Non sarà certo difficile riconoscere la provenienza delle musiche scelte da Paolo Vari e Antonio Bocola per il loro Fame chimica, la difficile evoluzione di un omonimo mediometraggio al centro del quale c'è la storia di due ragazzi e della loro amicizia; le note sono di "Zulù", leader dei 99 Posse.


 


Infine, per chi già sogna le vacanze estive, cosa c'è di meglio di una bella crociera? Esce questa settimana Boat Trip, una passerella di bellezze nordiche in viaggio sull'oceano diretta da Mort Nathan alla sua prima prova dietro la macchina da presa.


 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative