Tutte le candidature ai Bafta 2022
Annunciate le nomination della settantacinquesima edizione dei Bafta, tra grandi assenti e inattese sorprese. La cerimonia di premiazione si terrà alla Royal Albert Hall di Londra il 13 marzo
Nei giorni scorsi la British Academy of Film and Televisions Art ha annunciato le nominations dell’edizione 2022 dei Bafta, giunti quest’anno al 75esimo anniversario. Analogamente all’edizione 2021, dove un vertiginoso cambio nelle procedure di votazione ha portato alla lista di nominati più inclusiva nella storia della cerimonia, anche quella corrente sembra nascere all’insegna di una maggiore inclusività.
Diversamente dai Golden Globes, a dominare gli “oscar inglesi” è Dune, che fa incetta di candidature (11) in tutte le categorie tecniche (oltre a quelle più importanti per il “miglior film” e per la regia). Seguono immediatamente i due favoriti dell’edizione, con Il potere del cane che afferma il proprio dominio pre-oscar con 8 candidature (tra cui Jane Campion per la regia, Benedict Cumberbatch per il “miglior attore protagonista”, Jesse Plemons e Kodi-Smit McPhee nella categoria “miglior attore non protagonista) e il nostalgico Belfast, nominato sia per il “miglior film”, sia per il “miglior film britannico” (un fattore di rilievo nei Bafta, che tendono a premiare le opere locali su quelle americane).
L’edizione 2022 dei Bafta si contraddistingue anche per una vocazione spiccatamente internazionale, evidenziata dalle candidature ottenute da Ryusuke Hamaguchi, Julia Ducournau e Audrey Diwan nella categoria “miglior regia”, rispettivamente per Drive My Car (vincitore a Cannes del premio alla miglior sceneggiatura), Titane (Palma D’Oro 2021) e L’événement (Leone D’oro a Venezia). L’adattamento del racconto di Murakami, che è stato nominato anche per la “miglior sceneggiatura non originale” se la vedrà inoltre con é stata la mano di Dio di Sorrentino (alla sua seconda nomination) nella categoria “miglior film in lingua straniera”. Tra i grandi assenti, figura sicuramente West Side Story di Spielberg, mentre sorprende la presenza di Don’t Look Up (nominato per il “miglior film” oltre alla candidatura di DiCaprio) e del giovane regista anglo-pakistano Aleem Khan (miglior regia per After Love).
Miglior film britannico
“After Love”
“Ali & Eva”
“Belfast”
“Boiling Point”
“Cyrano”
“Everybody’s Talking About Jamie”
“Last Night in Soho”
“No Time to Die”
“Passing”
Miglior sceneggiatura originale
Aaron Sorkin, “Being the Ricardos”
Kenneth Branagh, “Belfast”
Adam McKay, “Don’t Look Up”
Zach Baylin, “King Richard”
Paul Thomas Anderson, “Licorice Pizza”
Miglior sceneggiatura non originale
Sian Heder, “CODA”
Ryusuke Hamaguchi, “Drive My Car”
Denis Villeneuve, “Dune”
Maggie Gyllenhaal, “The Lost Daughter”
Jane Campion, “The Power of the Dog”
Miglior attrice non protagonista
Caitriona Balfe, “Belfast”
Jessie Buckley, “The Lost Daughter”
Ariana DeBose, “West Side Story”
Ann Dowd, “Mass”
Aunjanue Ellis, “King Richard”
Ruth Negga, “Passing”
Miglior attrice protagonista
Lady Gaga, “House of Gucci”
Alana Haim, “Licorice Pizza”
Emilia Jones, “CODA”
Renate Reinsve, “The Worst Person in the World”
Joanna Scanlan, “After Love”
Tessa Thompson, “Passing”
Miglior debutto di uno sceneggiatore, regista o produttore britannico
Aleem Khan, “After Love”
James Cumming, Hester Ruloff, “Boiling Point”
Jeymes Samuel, “The Harder They Fall”
Posy Dixon, Liv Proctor, “Keyboard Fantasies”
Rebecca Hall, “Passing”
Miglior attore non protagonista
Mike Faist, “West Side Story”
Ciaran Hinds, “Belfast”
Troy Kotsur, “CODA”
Woody Norman, “C’mon C’mon”
Jesse Plemons, “The Power of the Dog”
Kodi Smit-McPhee, “The Power of the Dog”
Miglior attore protagonista
Adeel Akhtar, “Ali & Ava”
Leonardo DiCaprio, “Don’t Look Up”
Mahershala Ali, “Swan Song”
Benedict Cumberbatch, “The Power of the Dog”
Stephen Graham, “Boiling Point”
Will Smith, “King Richard”
Miglior regia
Aleem Khan, “After Love”
Paul Thomas Anderson, “Licorice Pizza”
Ryusuke Hamaguchi, “Drive My Car”
Audrey Diwan, “Happening”
Jane Campion, “The Power of the Dog”
Julia Ducournau, “Titane”
Miglior film
“Belfast”
“Don’t Look Up”
“Dune”
“Licorice Pizza”
“The Power of the Dog”
Miglior film in lingua straniera
“Drive My Car” – Ryûsuke Hamaguchi, Teruhisa Yamamoto
“é stata la mano di Dio” – Paolo Sorrentino, Lorenzo Mieli
“Madres Paralelas” – Pedro Almodóvar, Agustín Almodóvar
“Petite Maman” – Céline Sciamma, Bénédicte Couvreur
“The Worst Person in the World” – Joachim Trier, Thomas Robsahm
Miglior documentario
“Becoming Cousteau” – Liz Garbus, Dan Cogan
“Cow” – Andrea Arnold, Kat Mansoor
“Flee” – Jonas Poher Rasmussen. Monica Hellström
“The Rescue” – Elizabeth Chai Vasarhelyi, Jimmy Chin, John Battsek, P. J. Van Sandwijk
“Summer of Soul (or, When the Revolution Could Not Be Televised)” – Ahmir “Questlove” Thompson, David Dinerstein, Robert Fyvolent, Joseph Patel
Miglior film d’animazione
“Encanto” – Jared Bush, Byron Howard, Yvett Merino, Clarke Spencer
“Flee” – Jonas Poher Rasmussen, Monica Hellström
“Luca” – Enrico Casarosa, Andrea Warren
“The Mitchells Vs the Machines” – Mike Rianda, Phil Lord, Christopher Miller
Miglior casting
“Boiling Point” – Carolyn Mcleod
“Dune” – Francine Maisler
“The Hand of God” – Massimo Appolloni, Annamaria Sambucco
“King Richard” – Rich Delia, Avy Kaufman
“West Side Story” – Cindy Tolan
Miglior fotografia
“Dune” – Greig Fraser
“Nightmare Alley” – Dan Laustsen
“No Time to Die” – Linus Sandgren
“The Power of the Dog” – Ari Wegner
“The Tragedy of Macbeth” – Bruno Delbonnel
Miglior montaggio
“Belfast” – Úna Ní Dhonghaíle
“Dune” – Joe Walker
“Licorice Pizza” – Andy Jurgensen
“No Time to Die” – Tom Cross, Elliot Graham
Migliore scenografia
“Cyrano” – Sarah Greenwood, Katie Spencer
“Dune” – Patrice Vermette, Zsuzsanna Sipos
“The French Dispatch” – Adam Stockhausen, Rena Deangelo
“Nightmare Alley” – Tamara Deverell, Shane Vieau
“West Side Story” – Adam Stockhausen, Rena Deangelo
Migliori costumi
“Crudelia” – Jenny Beavan
“Cyrano” – Massimo Cantini Parrini
“Dune” – Robert Morgan, Jacqueline West
“The French Dispatch” – Milena Canonero
“Nightmare Alley” – Luis Sequeira
Miglior trucco e acconciatura
“Cruella” – Nadia Stacey, Naomi Donne
“Cyrano” – Alessandro Bertolazzi, Siân Miller
“Dune” – Love Larson, Donald Mowat
“The Eyes of Tammy Faye” – Linda Dowds, Stephanie Ingram, Justin Raleigh
“House of Gucci” – Frederic Aspiras, Jane Carboni, Giuliano Mariana, Sarah Nicole Tanno
Miglior sonoro
“Dune” – Mac Ruth, Mark Mangini, Doug Hemphill, Theo Green, Ron Bartlett
“Last Night in Soho” – Colin Nicolson, Julian Slater, Tim Cavagin, Dan Morgan
“No Time to Die” – James Harrison, Simon Hayes, Paul Massey, Oliver Tarney, Mark Taylor
“A Quiet Place Part II” – Erik Aadahl, Michael Barosky, Brandon Proctor, Ethan Van Der Ryn
“West Side Story” – Brian Chumney, Tod Maitland, Andy Nelson, Gary Rydstrom
Migliori effetti visivi
“Dune” – Brian Connor, Paul Lambert, Tristan Myles, Gerd Nefzer
“Free Guy” – Swen Gillberg, Brian Grill, Nikos Kalaitzidis, Daniel Sudick
“Ghostbusters: Legacy” – Aharon Bourland, Sheena Duggal, Pier Lefebvre, Alessandro Ongaro
“The Matrix Resurrections” – Tom Debenham, Hew J Evans, Dan Glass, J. D. Schwaim
“No Time to Die” – Mark Bokowski, Chris Corbould, Joel Green, Charlie Noble
Miglior cortometraggio britannico
“Affairs of the Art” – Joanna Quinn, Les Mills
“Do Not Feed the Pigeons” – Jordi Morera
“Night of the Living Dread” – Ida Melum, Danielle Goff, Laura Jayne Tunbridge, Hannah Kelso
Miglior cortometraggio
“The Black Cop” – Cherish Oteka
“Femme” – Sam H. Freeman, Ng Choon Ping, Sam Ritzenberg, Hayley Williams
“The Palace” – Jo Prichard
“Stuffed” – Theo Rhys, Joss Holden-rea
“Three Meetings of the Extraordinary Committee” – Michael Woodward, Max Barron, Daniel Wheldon
Miglior colonna sonora
“Being the Ricardos” – Daniel Pemberton
“Don’t Look Up” – Nicholas Britell
“Dune” – Hans Zimmer
“The French Dispatch” – Alexandre Desplat
“The Power of the Dog” – Jonny Greenwood
EE Rising Star Award (votato dal pubblico)
Ariana Debose
Harris Dickinson
Lashana Lynch
Millicent Simmonds
Kodi Smit-McPhee