TUTTI I CORSI DELLA STAGIONE 2004-2005

Tutti i corsi si caratterizzano per la presenza di ospiti e professionisti dei vari settori. Tali incontri intrecceranno, trasversalmente, tutte le materie, arricchendone i contenuti con esperienze notevoli e conoscenze immediate del mondo lavorativo.
Durante l'anno ci saranno presentazioni di libri, visionamenti di film, ulteriori incontri

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

CORSI LUNGHI

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


CRITICA E GIORNALISMO


Il corso istituzionale prevede incontri con specialisti del settore e incontri laboratoriali: s'intende fornire quelle che sono le informazioni necessarie e le competenze di base per coloro che vogliano affrontare il mondo della critica cinematografica secondo un'ottica professionale. Ciò nonostante non sono necessarie conoscenze pregresse anche per permettere a chi è interessato ad una lettura più approfondita del cinema (senza per questo mirare alla critica), di seguire tranquillamente il percorso, ormai ampiamente collaudato.


vengono analizzate le diverse tipologie del "fare critica cinematografica" e vengono offerte sollecitazioni, necessarie ad amplificare il proprio sguardo su di un mondo che non è solo quello legato alla carta stampata: i festival, la televisione, il dvd, internet, la nuova era del cortometraggio, sono realtà che spostano l'attenzione rispetto la rivista di critica, rispetto l'articolo di giornale. Sono fenomeni che vanno capiti ed affrontati anche per immaginare nuove strade, nuove strategie.


In tutto questo, la scrittura resta al centro, il punto nevralgico di tutti i nostri discorsi: si prova a renderla duttile, affine alle nuove necessità, mirando a renderla strumento partecipe di un mondo narrativo potentemente valido – quello del cinema – facendo, della nostra scrittura, un protagonista capace d'intervenire sulle storie, sul cinema e sul mondo, modificandolo, riorganizzandone potentemente i significati.


 


Direzione: FEDERICO CHIACCHIARI/SIMONE EMILIANI


Laboratorio: DEMETRIO SALVI


20 lezioni settimanali da novembre 2004 a marzo 2005 con ripresa a giugno;


il corso specifico si tiene il giovedì, dalle 17.00 alle 20.00;


60h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione;


è previsto un esame finale.


 


 


CRITICA SU INTERNET


Una specializzazione dello sguardo critico sul cinema senza che ciò comporti competenze pregresse, né di cinema, né di scrittura, né di internet. Una scommessa su di un futuro ormai prossimo, una necessità professionale che si gioca, per gran parte, sul ruolo ancora una volta centrale della scrittura.


In questo corso si approfondiscono alcune tematiche riguardo il mondo della rete: i siti, l'uso di programmi specifici, le strategie della comunicazione su internet. Si elaborano tesi sulle nuove strategie di scrittura, ci si esercita laboratorialmente a ricercare notizie, scrivere articoli, immetterli sul web.


A fine corso ci attende un esame, necessario a chiarire ciò che abbiamo appreso della parte tecnica, ciò che abbiamo elaborato sulla parte teorica, a mettere in gioco il nostro modo di vedere (e, per certi aspetti, di fare) il cinema.


 


Direzione: FEDERICO CHIACCHIARI/DEMETRIO SALVI


10 lezioni settimanali da aprile 2005 a maggio 2005;


il corso specifico si tiene il giovedì, dalle 17.00 alle 20.00;


30h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione;


è previsto un esame finale.


 


 


STORIE DEL CINEMA


Nella più classica delle tradizioni scolastiche, questo corso si propone di recuperare film del passato poco conosciuti, testi difficilmente reperibili (anche nel televisivo o attraverso vhs e dvd), percorsi d'una storia che è giusto rinverdire. In venti incontri, verranno presentati film tematici, snodi narrativi e rivoluzioni dello sguardo utilizzando pellicole che, simbolicamente, raccontano più storie e sono utili quali elementi catalizzanti per poter comprendere un percorso raramente lineare. Una storia del cinema aperta a tutti, appassionati di cinema, studenti, insegnanti, specialisti del settore che, ancora una volta, ricorrono alla fonte per capire cosa vuol dire fare cinema.


 


Direzione: SIMONE EMILIANI/DANIELE DOTTORINI


incontri settimanali da novembre 2004 ad aprile 2005;


il lunedì, dalle 21.00 alle 22.30 + film;


si rilascia attestato di partecipazione.


 


 


 


REGIA


Il laboratorio di regia tende a fornire conoscenze specifiche attraverso l'uso delle macchine, la continua esercitazione nella messa in scena, la pratica mirante ad elaborare eventualità narrative.


Analizzare sceneggiatura (magari autoprodotte), valutare gli elementi della composizione scenica, studiare i problemi di ripresa, far uso di telecamere, luci, microfoni, provarsi nei vari ruoli tecnico-creativi (regia, recitazione, riprese, fotografia, ripresa audio), approfondire temi anche tecnici delle macchine in uso e, soprattutto, esercitarsi realizzando. Le esperienze degli scorsi anni ci hanno dimostrato che è questa la strada giusta.


A fine corso ogni allievo realizzerà una breve composizione, un cortometraggio che varrà come prova finale, come esame conclusivo mentre, durante l'anno, sono previsti incontri trasversali con gli altri laboratori (recitazione, ripresa, montaggio, sceneggiatura, produzione) in modo da favorire la nascita di piccole équipe realizzative.


 


Direzione: DEMETRIO SALVI


25 lezioni settimanali (+ 5 sul linguaggio cinetelevisivo) tra novembre 2004 e giugno 2005; 


il corso specifico si tiene il venerdì, dalle 17.00 alle 20.00; 


90h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione;


è previsto un esame finale.


 


SCENEGGIATURA  


Il corso mira a fornire conoscenze approfondite riguardo la teoria e la tecnica della scrittura cinematografica con riferimenti specifici per il cortometraggio. La parte esercitativa sarà momento particolarmente importante: si mirerà, innanzitutto, a creare prodotti a partire da soggetti, scalette, brevi sceneggiature. Fare pratica, mettersi in gioco secondo le regole del lavoro laboratoriale: strutturare storie, definire personaggi, imparare a fare ricerca, praticare le tecniche basilari del brainstorming e della ricerca profonda. Il tutto supportato dalle conoscenze basilari del linguaggio cinetelevisivo, dalle competenze necessarie per chiunque voglia attribuire alla propria scrittura una valenza sociale.


Durante l'anno saranno favoriti gli incontri, anche esercitativi, con gli allievi degli altri corsi (recitazione, regia, montaggio, etc.).


 


Direzione: DEMETRIO SALVI


15 lezioni settimanali(+ 5 sul linguaggio cinetelevisivo) tra novembre 2004 e maggio 2005;


il corso specifico si tiene il venerdì, dalle 14.00 alle 17.00;


60h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione;


è previsto un esame finale.


 


RECITAZIONE


Da un lato, corso base di recitazione generale, dall'altro, corso di specializzazione, che mira a far conoscere le tecniche di approccio attoriale col cinetelevisivo.


Non sono necessarie acquisizioni pregresse, si parte dalla base avendo, quale centro propulsore, l'immagine riprodotta, quella cinematografica e quella televisiva.


Alle conoscenze che riguardano la voce, la postura, l'interpretazione, il senso dello spazio e del tempo, si aggiungono quelle specifiche del rapporto con la macchina da presa, dei problemi vissuti da chi recita per un pubblico non presente, da chi recita per frammenti, con forti inversioni spazio-temporali. Non un corso "generico" di recitazione, bensì generale, capace di coniugare la presenza scenica con le abilità duttili della messinscena televisiva. Per questo il corso prevede lezioni di grammatica e di linguaggio del cinema e della televisione e mira, nel corso dell'anno, a creare momenti di relazione e di esercitazione con gli allievi dei corsi di regia, di ripresa, di montaggio, etc.


 


Direzione: LINO AVENDOLA


20 lezioni settimanali (+ 5 sul linguaggio cinetelevisivo) tra novembre 2004 e maggio 2005;


il corso specifico si tiene il mercoledì, dalle 17.00 alle 20.00;


75h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione;


è previsto un esame finale.


 


 


DOCUMENTARIO


Una full-immersion capace di fornire le indicazioni necessarie alla messa in scena di no-fiction film, un corso teorico/pratico che approfondisce i temi della regia cinematografica e mette in evidenza temi e problemi del documentario quale testo capace di gestire una propria grammatica, un linguaggio specifico.


Si lavora sull'elaborazione, anche concettuale, di cosa significhi girare un documentario, di cosa voglia dire essere un documentarista e si passano in rassegna le tipologie complesse di tale professionalità. Si analizzano le macchine e le loro modalità d'utilizzo,  ed i formati, con particolare riferimento al digitale.


In tre fine settimana totalizzanti, si esemplificano situazioni e si elaborano tesi utili al buon funzionamento e alla buona vendibilità di un prodotto cinetelevisivo..


 


Direzione: BRUNO SCHIAVONI


6 lezioni full-immersion, sab/dom 13/14 novembre  27/28 novembre 11/12 dicembre;


dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00;


48h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione.


 


 


VIDEOCLIP (e SPOT)


Le tecniche della narrazione attraverso prodotti audiovisivi che veicolano "altro" (una canzone, un oggetto): compatto, intenso, pratico, il corso videoclip (e spot) prevede riflessioni sulla teoria e tecnica della messa in scena, approfondimenti sul rapporto tra suono e immagine, tra storia narrata e testo audio, il tutto immerso in un fare continuo, con esercitazioni laboratoriali utili all' apprendimento di tecniche immediatamente spendibili: dal rapporto con gli artisti, le case discografiche, dalle problematiche del mercato discografico e pubblicitario, dal percorso che porta alla realizzazione di uno spot, all'uso delle luci e degli effetti speciali, del montaggio. A questo si aggiungano le strategie comunicative rivolte allo spettatore e le altre, non meno  importanti, sviluppate con la produzione e con il cliente (sia esso un musicista che un gruppo industriale).  Tre fine settimana "esplosivi" e intensi, necessari per comprendere i meccanismi di base per realizzazioni specializzate nella costruzione di filmati brevi tra musica e messaggio pubblicitario.


 


Direzione: BRUNO SCHIAVONI


6 lezioni full-immersion, sab/dom 6/7 novembre 20/21 novembre 4/5 dicembre,


dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00;


48h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione.


 


 


 


MONTAGGIO


Accanto alle tecniche base del montaggio non lineare, il corso mira a fornire quelle che sono le linee teoriche fondamentali del fare cinema. Accostare immagini, colori, suoni, mettere assieme movimenti, situazioni, moti dell'animo: sono questi argomenti fondamentali per chiunque intenda accostarsi al mondo complesso del montaggio. Le indicazioni tecniche sull'uso del computer e sull'uso dei programmi maggiormente utilizzati saranno sostenute da considerazioni estetiche e da momenti che spingano a pensare al montaggio come ad una seconda regia, ad un momento di costruzione del film davvero fondante.


Gli incontri specifici (dieci di tre ore l'uno) saranno preceduti da lezioni sul linguaggio cinetelevisivo e da incontri sulla grammatica cinematografica.


A fine corso, un esame darà la possibilità a tutti gli allievi di provare la preparazione raggiunta e le competenze maturate.


Sono previsti, in itinere, incontri e collaborazioni con gli allievi degli altri corsi operativi (regia, sceneggiatura, recitazione, ripresa).


 


 


Direzione: GIOVANNI BRUNO


10 incontri settimanali (+ 5 sul linguaggio cinetelevisivo) tra novembre 2004 e febbraio 2005 – si ripete a marzo;


il corso specifico si tiene il lunedì, dalle 17.00 alle 20.00;


45h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione;


è previsto un esame finale.


 


 


RIPRESA


La telecamera intesa non solo quale strumento tecnico ma considerata, innanzitutto, quale elemento fondante di creazione narrativa: il corso mira a fornire competenze di base riguardo il suo uso, mettendo assieme le necessarie nozioni meccaniche e le indispensabili competenze teoriche che rendono, questo strumento, un oggetto culturale. Ma non basta: al come funziona una telecamera si aggiungono informazioni sull'utilizzo delle luci e le tecniche essenziali di fotografia, necessario bagaglio culturale di ogni operatore e di tutti i filmaker.


Naturalmente, regna sovrana l'attività pratica, le esercitazioni continue, il discorso che, attraverso il fare, è più facile raggiungere una competenza spendibile.


Il corso prevede, tra l'altro, lezioni sulla grammatica e sul linguaggio cinetelevisivo e, durante l'anno, saranno organizzati incontri trasversali con gli allievi degli altri corsi operativi.


Un esame finale proverà e attesterà le conoscenze e le competenze raggiunte


 


Direzione: ENRICO SPARTI


10 incontri settimanali (+ 5 sul linguaggio cinetelevisivo) tra novembre 2004 e febbraio 2005 – si ripete a marzo;


il corso specifico si tiene il sabato, dalle 14,30 alle 17,30;


45h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione;


è previsto un esame finale.


 


 


PRODUZIONE


Il corso di produzione si caratterizza per la forte carica operativa dei suoi incontri. Il momento produttivo è affrontato quale elemento cruciale del processo di realizzazione di un film e quale percorso capace di rendere professionale il prodotto audiovisivo.


Verranno fornite non soltanto informazioni tecniche sul mondo complesso della produzione ma verranno anche affrontati i problemi "quotidiani" del fare il produttore, un produttore di nuova specie, profondo conoscitore non solo dei meccanismi economico-legali che sottendono tutte le realizzazioni audiovisive, ma professionista dotato di una sensibilità indirizzata all'arte cinematografica. Cogliere un'idea, conoscere le professionalità capaci di una perfetta messa in scena (dallo sceneggiatore al regista agli attori), saper individuare le fonti economiche da coinvolgere nell'operazione e saper rendere le proprie operazioni appassionanti, interessanti, valide.


 


Direzione: DANIELE MAZZOCCA/SABRINA AMATI della ORISA FILM


10 incontri settimanali (+ 5 sul linguaggio cinetelevisivo) tra novembre 2004 e febbraio 2005 – si ripete a marzo;


il corso specifico si tiene il martedì, dalle 17.00 alle 20.00;


45h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione;


è previsto un esame finale.


 


 


 


CORSI BREVI E INTENSIVI


 


 


 


AZIONE!


E' un corso base, utile a chiunque voglia cogliere il discorso sul cinema affrontando le sue varie sfaccettature, da quella più teorica a quella tecnica. Si analizzano professionalità diverse, quelle essenziali alla realizzazione cinematografica, dalla produzione alla regia, dalla sceneggiatura alla recitazione, dalla ripresa al montaggio. I docenti definiscono i campi d'intervento, chiarificano gli apporti professionali, approfondiscono temi e problemi del proprio lavoro. In tal senso funge da premessa utile a chi, successivamente, voglia affrontare corsi specifici o a chi voglia definire un territorio che lo appassiona o che, in qualche modo, potrebbe risultare comodo alla propria attività lavorativa, ai propri interessi specifici.


 


Direzione: BRUNO SCHIAVONI


2 incontri, 9 e 10 ottobre 2004;


12h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione.


 


 


COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA


Pratico, facilmente utilizzabile, specialistico in modo da renderlo di grande interesse proprio perché applicabile a realtà totalmente diverse, questo corso mira a fornire informazioni e competenze, strategie e conoscenze necessarie a chiunque già pratichi o voglia praticare tale attività.


Esperienze dirette, esemplificazioni pratiche, esercitazioni sul campo sono i parametri fondamentali di tale workshop.


 


Direzione: FRANCESCO CARLO


ven/sab/dom  novembre 2004 – si ripete in primavera;


21h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione.


 


 


MONTAGGIO AVID E FINAL CUT


A differenza del corso generale di montaggio, questi workshop mirano, in modo diretto ed essenziale, a fornire conoscenze specifiche su tali programmi (altamente professionali e fortemente richiesti) di editing non lineare. Esercitazioni pratiche faranno da base didattica del corso intensivo.


 


Direzione: DANILO TEDONE


sab/dom di novembre 2004 – si ripete in primavera;


si rilascia attestato di partecipazione.


 


 


INSEGNARE CINEMA A SCUOLA


Dichiaratamente indirizzato ai docenti di ogni ordine e grado, il corso si propone come utile punto di partenza anche per coloro che, in qualità di operatori culturali, intendono proporre alle scuole progetti inerenti il mondo del cinema. In due lezioni full-immersion si chiarificano i temi legati al vedere il film (con i ragazzi) e al fare il film (a scuola). Pratica più che teoria, il corso vuole fornire informazioni facilmente vendibili all'interno delle professionalità del mondo-scuola.


 


Direzione: MASSIMO CAUSO/ DEMETRIO SALVI


sab/dom di novembre 2004 – si ripete in primavera;


si rilascia attestato di partecipazione.


 


 


PLAY & WRITE: scrivere di videogiochi



E' un corso immediato rivolto a chi voglia andare oltre il gioco come
espressione di divertimento, imparando a scrivere e a conoscere questo
mondo in rapidissima ascesa. Si studieranno aspetti diversi del mondo videoludico, dalla costruzione di un articolo giornalistico, alla struttura del videogioco alle sue caratteristiche e innovazioni tecnologiche fino alle nuove frontiere che si raggiungeranno tra pochi anni. Questo corso fornirà con l'aiuto dei docenti un valido supporto per chiunque voglia scrivere in modo professionale di videogiochi, i migliori
allievi verranno inseriti in una struttura redazionale (www.iniziopartita.it) per  mettere in pratica quello appreso durante il corso.



Direzione: Federico Baleani


sab/dom di gennaio 2004


si rilascia attestato di partecipazione.


 


CORSI IN AGRITURISMO, FARNETELLA (Siena)


 


SCRIVERE UN CORTOMETRAGGIO


Un weekend per apprendere le tecniche di base della costruzione di una storia per cortometraggi, con esercitazioni pratiche, visionamenti, chiacchierate condite dall'ottimo cibo, da un luogo piacevole e rilassante. Dall'idea alla scaletta, dal trattamento alla sceneggiatura e, ancora, la struttura classica e la struttura per cortometraggi, teoria del personaggio, dialogo: sono gli argomenti necessari sui quali discutere con l'obiettivo finale di portare a casa un prodotto finito, un breve script per un possibile cortometraggio.


 


Direzione: DEMETRIO SALVI


ven/sab/dom 8/9/10 ottobre 2004 – si ripete in primavera;


si rilascia attestato di partecipazione.


 


E ANCORA, NEI MESI SUCCESSIVI…


 


REGIA


RIPRESA DIGITALE


OPEN RANGE – SCRIVERE E FARE UN CORTOMETRAGGIO

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array