UMBRIA FILM FESTIVAL

Dall’8 al 13 luglio 2008

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------
UMBRIA FILM FESTIVAL
Le Altre Voci del cinema europeo
XII°EDIZIONE
 
dall’8 al 13 luglio 2008
Montone – Umbertide (Italia) 
Le Bròc – Gatièrres – Carros (Francia)
 
 
12a edizione dell’Umbria Film Festival. Sei giorni dedicati a temi di attualità e molti film in anteprima.
 
Il festival inaugura la nuova sezione Migranti. numerosi eventi sul tema dell’immigrazione come fenomeno inarrestabilealla continua ricerca di una possibilitàdi vita migliore.
In apertura la tavola rotonda dal titolo Immigrazione Cre-Attiva, un incontro rivolto a tutti quei fermenti culturali di cui sono portatori i "non autoctoni", coloro che del meticciato culturale insito nella loro storia personale hanno fatto la fonte viva della loro ispirazione artistica nei più diversi campi: letteratura, cinema, teatro, musica, e che rappresentano quanto di più nuovo ed interessante si muove oggi sulla scena mondiale.
Intervengono, tra gli altri, la scrittrice Susi Brescia, il critico cinematografico Johnny Palomba e il Quartetto di Corde dell’Orchestra di Piazza Vittorio, martedì 8 lugliopresso l’oratorio San Fedele.
 
  • In anteprima assoluta per l’Italia, la proiezione di Hjemve, diLone Scherfig, regista danese allieva di Lars Von Trier alla presenza dell’attrice Ann Eleonora Jørgensen,già interprete dei suoi precedenti film, tra cui Italiano per principianti.

 

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

 

Ospite d’onore quest’anno è Peter Lord. Vincitore di quattro premi Oscar e sette nomination, il regista e produttore della Aardman Animations è diventato leader mondiale per gli studi di animazione in plastilina, e con Galline in fuga ha riscosso grande successo presso pubblico e critica.
Peter Lord riceverà le Chiavi della Città durante la suggestiva manifestazione in costume storico che si terrà sabato 12 luglio in Piazza Fortebraccio.
 
  • Tratto distintivo del festival da 10 anni la competizione internazionale di cortometraggi per bambini, dedicata ai giovanissimi e aperta ad una giuria di bambini dai 6 ai 12 anni. Da questo anno la sezione sarà proiettata anche durante il festival CinemaAlma che si svolge in Francia ad ottobre nelle città di Le Broc – Gatierres – Carros, città gemellate con Montone.
:
·     Alla programmazione dei film, si aggiunge la 2° edizione di UmbriaMetraggi, un panorama di corti e documentari realizzati da registi che sono nati o risedono in Umbria.
 
  • Evento speciale in anteprima il 5 luglio Vive le Coq! A’ bas l’Arlequin! Cinema e musica nella Parigi degli anni ’20, al Teatro dei Riuniti di Umbertide. La proiezione del film Entr’acte di René Clair sarà accompagnata dall’ esecuzione musicale di Cinéma, composta per il film da Erik Satie.
 
 
L’Umbria Film Festival (www.umbriafilmfestival.com) è parte del circuito CineNet Festival, un network di festival italiani indipendenti che danno voce ai migliori talenti del panorama cinematografico italiano ed internazionale attraverso una rete attiva in tutte le regioni e in tutti i mesi dell'anno.
Come tutti gli anni il Festival è partner italiano del Festival Europeo Cinesites, che si svolge nei mesi estivi in 150 località europee.

 

 
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative