Un altro domani, di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi

Rigoroso e particolarmente dettagliato su un dramma sociale purtroppo sempre attuale, è capace di far emergere un vissuto condiviso dalla maggior parte delle donne. In tour al cinema dal 10 maggio

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perché la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma già minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza. Ma soprattutto: qual è il primo seme della violenza? Come si può riconoscere? Come si può prevenire, come si può immaginare?

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Un altro domani è un affresco umano, composto dalle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema: Polizia di Stato, magistrati, avvocati, centri antiviolenza, psicologi e criminologi che seguono percorsi trattamentali per uomini… Un’indagine che giunge infine a temi che impregnano la cultura del nostro Paese dove il delitto d’onore è stato legge fino agli anni Ottanta e il patriarcato è ancora duro da demolire. Dal 10 maggio il film è in tour per l’Italia accompagnato in molte città da incontri con gli autori, protagonisti e operatori del settore. Da sottolineare le musiche di Mauro Pagani e l’ottimo lavoro sulla fotografia di Sabina Bologna, in particolare nelle inquadrature notturne ad illuminare le “spesse” mura dei soprusi. Il lavoro ha il pregio, tra gli altri aspetti, di far emergere un vissuto condiviso dalla maggior parte delle donne raccontandoci che nessuna condizione sociale, nessun luogo, nessun professione e nessuna età mettono al riparo da qualche genere di violenza.

Silvio Soldini, regista di punta del cinema nostrano, già autore di diversi documentari, stavolta coadiuvato da Cristiana Mainardi, presenta un’opera rigorosa e particolarmente dettagliata su un dramma sociale purtroppo sempre attuale. Perché gli uomini picchiano le donne, perché gli uomini violentano le donne, perché gli uomini abusano delle donne? Ecco, il documentario si spinge anche a raccogliere testimonianze ed interventi carichi di contenuti sugli aspetti psicologici e culturali che spingono a superare livelli di disumanità inaudita.

 

Regia: Silvio Soldini
Distribuzione: Lumière & CO
Durata: 109’
Origine: Italia, 2023

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5
Sending
Il voto dei lettori
2.9 (10 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array