Un amore senza tempo

di Lajos Koltai

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Un amore senza tempoEvening

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Interpreti: Meryl Streep, Natasha Richardson, Vanessa Redgrave, Claire Denis, Mamie Gummer, Glenn Close
Origine: UK, 2005
Distribuzione: Medusa
Durata: 140'

 


Due coppie di madri e figlie nella vita reale – Vanessa Redgrave e Natasha Richardson, e Meryl Streep (La casa degli spiriti, I ponti di Madison County, Leoni per agnelli, Il diavolo veste Prada), e Mamie Gummer – interpretano rispettivamente, una madre e sua figlia e la migliore amica della madre in diverse fasi della sua vita.
Travolta dalla potenza dei ricordi, Ann Lord (Vanessa Redgrave – Morgan matto da legare, Giulia, Blow Up, Assassinio sull'Orient Express) rivela alle figlie – Constance (Natasha Richardson – Follia, Un amore a 5 stelle), madre e moglie soddisfatta e Nina (Toni Collette – Il sesto senso, Ipotesi di reato, About a Boy, In Her Shoes, Una voce nella notte), una single irrequieta – un segreto tenuto nascosto per tanto tempo. Le due donne sono al capezzale della madre quando la sentono pronunciare ad alta voce il nome dell’uomo che ha amato più di ogni altro nella sua vita. Ma chi è questo “Harris,” si chiedono le figlie e che cosa è stato per la loro madre? E mentre Constance e Nina tentano di fare un bilancio della vita di Ann e della loro,  la madre viene accudita da un’infermiera notturna (Eileen Atkins – Una ragazza e il suo sogno, Ritorno a Cold Mountain, Chiedi alla Polvere) che segue il viaggio nella memoria dell’anziana donna,  che la riporterà con la mente ad un fine settimana di circa cinquanta anni prima quando si chiamava ancora Ann Grant (Claire Danes – Romeo + Juliette, La neve nel cuore, U-Turn, L'uomo della pioggia, Terminator 3) ed era una ragazza di New York che si reca a Newport per fare da damigella d’onore alla sua più cara amica del college, Lila Wittenborn (Mamie Gummer – Affari di cuore, L'imbroglio) in occasione delle sue nozze. La sposa è agitata e si rivolge all’amica piuttosto che alla madre (Glenn Close – La carica dei 101, La fortuna di Cookie, Hook, Il grande freddo) affinché la sostenga e l’aiuti a superare i nervosismi prematrimoniali. Ann naturalmente sta molto vicina all’amica ma forse anche di più all’irreprensibile fratello di questa, Buddy (Hugh Dancy – King Arthur, Basic Instinct 2). Ma quando Ann conosce uno degli invitati al matrimonio, Harris Arden (Patrick Wilson – Il fantasma dell'opera, Correndo con le forbici in mano), amico di lunga data della famiglia Wittenborn, viene travolta da sentimenti a lei sconosciuti e assolutamente inattesi. L’amore di Ann per Harris cambierà per sempre la sua vita e naturalmente anche quella delle sue figlie.
Secondo film da regista dopo Sorstalanság – Senza Destino per l'abituale direttore della fotografia di Giuseppe Tornatore, Lajos Koltai (La leggenda del pianista sull'Oceano, Malèna) e István Szabó (Mephisto, Il Colonnello Redl).

(S.S.)

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array