Un anno di Cinema Italiano a TUNISI
13 film, a partire da marzo, con un’anteprima speciale e una rassegna di 6 titoli tratti da "La meglio gioventù", per proseguire fino a dicembre con altri 6 appuntamenti dedicati al nostro cinema
Un anno di Cinema Italiano a TUNISI
LA MEGLIO GIOVENTÙ
3marzo / 10 dicembre 2008
a cura di
medfilm festival onlus
istituto italiano di cultura di tunisi
in collaborazione con
Filmitalia
con il patrocinio e il supporto del
Ministero Beni e Attività Culturali – Direzione Generale Cinema
nell’Anno europeo del DIALOGO INTERCULTURALE
MedFilm Festival, nell’Anno del Dialogo Interculturale, presenta “Un Anno di Cinema Italiano a Tunisi”, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e Filmitalia.
La manifestazione, rientra nel calendario delle attività di MEDFILM INTERNATIONAL 2008, programma specifico per la realizzazione di eventi internazionali dedicati al Dialogo interculturale, finalizzati a sostenere la cooperazione tra i paesi dell’area Euro-Mediterranea e la promozione del cinema italiano verso un mercato dalle grandi potenzialità come il Mediterraneo.
13 film, a partire da marzo, con un’anteprima speciale e una rassegna di 6 titoli tratti da "La meglio gioventù", per proseguire fino a dicembre con altri 6 appuntamenti dedicati al nostro cinema. “La meglio gioventù”, retrospettiva realizzata da Filmitalia,con la collaborazione di Fabio Ferzetti, propone una selezione di 20 opere prime di registi italiani, dal 2000 ad oggi.
“Un Anno di Cinema Italiano a Tunisi” prende dunque il via a marzo, dal 3 al 10, con 6 titoli della retrospettiva: L’uomo in più di Paolo Sorrentino (2001), Santa Maradona di Marco Ponti (2001), Tornando a casa, di V. Marra (2001), Saimir di Francesco Munzi (2005), Velocità Massima di Daniele Vicari (2002), Private di Saverio Costanzo (2004).
Evento speciale di inaugurazione della settimana dedicata al cinema italiano sarà l’anteprima del film L’abbuffata, presentato dagli attori Donatella Finocchiaro, Paolo Briguglia. E’ la storia di quattro giovani amici appassionati di cinema che trovano il coraggio di girare un film e, così, di sconvolgere la vita del piccolo borgo dove vivono con la loro energia, la magia e la semplicità con cui vogliono costruire un presente e un futuro diversi. Alla delegazione prenderà parte una rappresentanza dell’Istituto Luce che incontrerà alcuni distributori e produttori tunisini tra cui Habib Attia, già ospite a Roma del MedFilm festival.
L’idea della rassegna in Tunisia nasce dagli ottimi rapporti instaurati con alcuni dei più importanti rappresentanti del cinema tunisino presenti alla recente XIII edizione del MedFilm Festival di Roma – che ha visto la Tunisia partecipare in qualità di paese Ospite d’Onore con molti film e ospiti – e dall’immediata ed entusiastica adesione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi. Quest’ultimo ha in comune con MedFilm Festival l’obiettivo della promozione del cinema italiano contemporaneo all’estero (come dimensione importante della nostra cultura), nella consapevolezza delle obiettive difficoltà di diffusione del nostro cinema nonchè di una situazione internazionale in cui, quando si parla di cinema italiano, si fa ancora riferimento solo ai “grandi” del passato, sottovalutando le capacità artistiche dei nostri registi contemporanei. L’obiettivo della promozione culturale, per l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi va di pari passo con quello del dialogo culturale con il Paese ospite ai fini del confronto con l’altro, visto come occasione importante di comprensione e arricchimento reciproco.
Dunque nell’ottica di scambio e reciprocità che caratterizzano gli eventi dell’Istituto e quelli di MedFilm da ben 14 anni, l’articolato programma intende potenziare la conoscenza e la diffusione del cinema italiano in Tunisia, coinvolgendo non solo il pubblico locale, ma anche produttori, distributori, registi e rappresentanti istituzionali.
Con questo obiettivo, dal mese di aprile il progetto proseguirà con un ciclo di appuntamenti mensili fissi: un vero e proprio presidio culturale del nostro cinema nel Sud del Mediterraneo, in unPaese in forte apertura come la Tunisia , che guarda con particolare attenzione al cinema italiano.
Attraverso una presenza strutturata e continuativa, il progetto intende stimolare relazioni e sinergie tra i due Paesi, nella convinzione che il cinema, grazie alla ricchezza dei suoi linguaggi e alla varietà delle forme narrative, può contribuire non solo ad avvicinare persone distanti, ma anche a indicare le vie di una solidarietà credibile e duratura.
Infine il coinvolgimento di ospiti istituzionali e artistici e operatori del settore, insieme alla possibilità di realizzare masterclass per i giovani, fanno degli appuntamenti internazionali di MedFilm un grande momento di incontro col pubblico e un’importante piattaforma di scambio, premesse indispensabili a potenziali sviluppi di mercato.
Gli altri appuntamenti del 2008 prevedono rassegne ed eventi ad ALGERI, ISTANBUL, ANKARA.
UFFICIO STAMPA: Raffaella Spizzichino
rspizzy@tiscali.it – +39-338-8800199
PROGRAMMA
Lunedì 3 marzo: ANTEPRIMA EVENTO SPECIALE
L’ABBUFFATA di Mimmo Calopresti
Saranno presenti: Mimmo Calopresti, Donatella Finocchiaro, Paolo Briguglia
4/10 marzo: “ LA MEGLIO GIOVENTÙ ”
L’uomo in più di Paolo Sorrentino (2001)
Santa Maradona di Marco Ponti (2001)
Tornando a casa, di V. Marra (2001)
Saimir di Francesco Munzi (2005)
Velocità Massima (2002) di Daniele Vicari
Private di Saverio Costanzo (2004)
APRILE/DICEMBRE 2008
6 Appuntamenti con il cinema italiano
Ogni secondo mercoledì dei mesi di aprile, maggio, giugno, ottobre, novembre e dicembre.