Un giorno speciale: Filippo Scicchitano vs. Giulia Valentini

filippo scicchitano e giulia valentini in un giorno speciale

A confronto i due protagonisti di Un giorno speciale. Parlano dell'improvvisazione, sulla strada da fare per emergere in televisione, il loro esordio nel cinema e dell'effetto che gli ha fatto quando si sono rivisti sullo schermo.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

filippo scicchitano e giulia valentini in un giorno specialePer lei è l'esordio assoluto sul grande schermo. Lui invece si è imposto lo scorso anno con Scialla! di Francesco Bruni, in cui è il protagonista svogliato ma vitale che duetta con Fabrizio Bentivoglio. Filippo Scicchitano e Giulia Valentini parlano di Un giorno speciale, il film di Francesca Comencini presentato in concorso al 69° Festival di Venezia e uscito nelle nostre sale lo scorso 4 ottobre.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il libro di Claudio Bigagli, Il cielo con un dito, da cui è tratto il film

Filippo Scicchitano: Non c’era quest’obbligo di leggere il libro e io sinceramente non l’ho fatto. Mi sono un po’ affidato alla strutturazione nella sceneggiatura e poi abbiamo fatto un lavoro un po’ complesso.

Giulia Valentini: No, Francesca (Comencini) non ci ha dato da leggere il libro. E le scelte e i cambiamenti che ha fatto dal libro da me sono state ben accettate.

 

Improvvisazione

Filippo Scicchitano: Si, c’è stata anche perché doveva essere l’essenza del film

Giulia Valentini: Improvvisazione? Alcune cose mi hanno toccato parecchio perché erano racconti miei personali e Francesca ha insistito per cambiare alcune battute che poi sono stati inserite nel film. Ci chiedeva: “Come conoscete la realtà di cui si parla nel film e come intendete rapportarvi?”

 

La strada per il successo in tv

Filippo Scicchitano: Non conosco delle persone che hanno vissuto una realtà simile. Il tipo di storia però sì, la conosco, ci è stata raccontata dai giornali. Ed è sbagliata. Questo è un film che invita a pensare

Giulia Valentini: Da donna l’ho trovato più vicino a me. Neanche io ho testimonianze di persone a cui è capitata una situazione del genere non ho avuto un’esperienza di questo tipo ma l’ho vissuta soltanto nel film. E già lì per me è stato abbastanza forte.

 

L'esordio nel cinema

Filippo Scicchitano: Sono entrato nel mondo dello spettacolo, e come me anche Giulia, in modo totalmente casuale e questa è la cosa bella. Io e lei in effetti abbiamo due storie molto simili per come siamo arrivati a fare questo lavoro. Io sono andato ad un provino, spronato anche da un amico. Ti confesso che inizialmente non ci volevo neanche andare. Poi sono riuscito a fare Scialla! e da lì è partito tutto.

Giulia Valentini: Io ci sono arrivata attraverso un link che mi ha passato mia cugina. Neanch’io ci volevo andare poi lei ha insistito ed eccomi qua.

 

Rivedersi sullo schermo

Giulia Valentini: (ride) Eh Francesca lo sa bene. Ero uscita dalla sala e lei mi ha chiesto: “Allora come è andata?”. E io ho risposto: “Carino!”. Risentire la voce e riguardarsi “mi ha fatto strano”. Le scene col politico, in cui piango e al bowling le sentivo abbastanza mie. Il resto di meno. Eppure quando ho girato ero a mio agio, poi a rivederle le trovavo diverse.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array