Un matrimonio esplosivo, di Jason Moore

Una commedia romantica d’azione in cui non si ride, non ci si intrattiene, non ci si sorprende. Si salva solo Jennifer Lopez. Su Prime Video.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Jennifer Lopez è l’unico motivo valido per vedere questa commedia pasticciata di Jason Moore su una sceneggiatura scritta con la mano sinistra da Mark Hammer.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Darcy (Jennifer Lopez) e Tom (Josh Duhamel) decidono di organizzare un matrimonio low cost in un resort in un isola delle Filippine (in realtà la location è nella Repubblica Dominicana) invitando tra gli altri i rispettivi genitori disfunzionali Carol (Jennifer Coolidge), Larry (Steve Coulter), Renata (Sonia Braga), Robert (Cheech Marin) e persino l’ex Sean (Lenny Kravitz). L’assalto di una banda di pirati renderà il matrimonio un evento tragicomico.

Che dire di un prodotto così con un budget importante, con attori di spessore ma con una carenza di idee che traspare ad ogni fotogramma? Se si voleva la solita wedding comedy per suscitare ilarità il bersaglio è mancato: non c’è una sola battuta che si ricordi e quelle più azzeccate non sono originali. Se si voleva movimentare la commedia con inserti di azione spericolata alla 007 anche questo intento crolla miseramente sia per carenza di effetti speciali che per prevedibilità del plot. Se si voleva invece fare una autoparodia del genere anche questo obiettivo viene mancato clamorosamente perché non si possiedono la intelligenza e la ironia di un Ben Stiller o di un Steve Carell. Nonostante la buona prova di Jennifer Lopez che più il tempo passa più mostra una sicurezza della propria gamma espressiva (ed un corpo scultoreo), manca completamente l’alchimia con il partner Josh Duhamel che risulta imbalsamato e legnoso, ancor più nelle scene movimentate. I loro duetti sono senza verve a fronte di situazioni sempre più improbabili. Qualche momento più accattivante lo regalano le guest stars Sonia Braga e Jennifer Coolidge in siparietti che però si auto-concludono come gag improvvisate. Lasciando perdere il vestiario dei pirati e il doppiaggio di alcuni personaggi minori, quello che affossa definitivamente il film è proprio la incapacità di trovare un tono e una direzione narrativa. Le solite canzoncine urlate al matrimonio, il solito battibecco tra gli sposi, l’invitato sfigato e le rivelazioni dell’ultimo minuto, il solito traditore che muove i fili del complotto, metà della vicenda sommersa dall’acqua della inverosimiglianza. Rimane qualche bagliore nella scena in cui Jennifer Lopez cerca di sedurre il compagno la notte precedente le nozze e l’attraversamento della foresta tropicale alla ricerca di un campo di ricezione per il cellulare. Qualche raffica di fucili automatici, l’esplosione di una granata e la caduta di un elicottero è un po’ poco per un action movie.

Distribuito da Amazon Prime, commentato dalla colonna sonora di Pinar Tropak, Un matrimonio esplosivo è una commedia romantica d’azione in cui non si ride, non ci si intrattiene, non ci si sorprende. Staremmo per dare il voto più basso se non comparisse proprio sui titoli di coda un improvvisato karaoke con tutti i personaggi che cantano una cover di Walk Like An Egyptian delle Bangles. Questa è la cosa più divertente del film. Ed è tutto dire.

 

Titolo originale: Shotgun Wedding
Regia: Jason Moore
Interpreti: Jennifer Lopez, Josh Duhamel, Lenny Kravitz, Jennifer Coolidge, Sonia Braga, Cheech Marin, Steve Coulter, D’Arcy Carden, Callie Hernandez, Desmin Borges
Distribuzione: Prime Video
Durata: 100′
Origine: USA, 2022

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2
Sending
Il voto dei lettori
3 (26 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Un commento