Una borsa di studio al CSC in ricordo di Francesco Maselli
Una sovvenzione per sostenere gli allievi in memoria del regista italiano sarà assegnata l’11 luglio, in nome della ricerca e della sperimentazione

L’11 luglio 2025 nella sede romana del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, durante la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi, sarà assegnata per la prima volta una borsa di studio intitolata a Francesco Maselli, figura di spicco del cinema italiano ed ex allievo del CSC, dove si è diplomato nel 1949. L’iniziativa nata da una proposta di Stefania Brai, è frutto della collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e sarà destinata a un/a allievo/a del secondo o terzo anno del Corso di Regia.
A valutare le candidature sarà una commissione composta da Stefania Brai, dal Direttore Amministrativo del CSC Adriano De Santis, dai registi Daniele Luchetti (anche Direttore artistico del corso) e Francesca Comencini, dal critico Giorgio Gosetti e da Sara Bravin. Tra i requisiti essenziali per l’ammissibilità della domanda, la commissione valuterà con attenzione l’interesse particolare per la ricerca artistica e la sperimentazione del linguaggio cinematografico. Le domande per l’ottenimento della borsa di studio andranno presentate entro il 30 giugno 2025 e la graduatoria in forma anonima sarà pubblicata entro il 10 luglio 2025 sul sito istituzionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
La borsa di studio, che sarà conferita ogni anno per dieci anni, intende rendere omaggio al regista italiano, autore di film come Storia d’amore, Gli indifferenti, I delfini e Gli sbandati.