Una cella in due

di Nicola Barnaba

una cella in due
---------------------------------------------------------------
IL NUOVO SENTIERISELVAGGI21ST #9


---------------------------------------------------------------
Interpreti: Enzo Salvi, Maurizio Battista, Massimo Ceccherini, Simona Borioni, Jane Alexander, Sara Tommasi, Melita Toniolo
Origine: Italia, 2011
Distribuzione: Iris Film
Durata: 90'
 

Angelo Zingoni (Maurizio Battista – Anche i commercialisti hanno un’anima, Rosso Malpelo, Il figlio più piccolo) è un precario che tenta di mandare avanti la baracca. Quando sente di aver aver trovato il lavoro giusto, un raccomandato gli soffia il posto. Tenta, allora, la carta disperata: una rapina in una tabaccheria. Ma tutto va storto e viene arrestato.  Romolo Giovagnoli (Enzo Salvi – Vacanze di Natale 2000, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Il ritorno del monnezza, Olè, 2061, Un’estate al mare, La fidanzata di papà, A Natale mi sposo) è un avvocato d’affari cinico e senza scrupoli, che si è arricchito a forza di intrallazzi e operazioni ai limiti della legalità. Vive nel lusso, ha una bella moglie, Monica (Simona Borioni –  Graffiante desiderio, Senso ’45, Questa è la mia terra, Le ultime 56 ore) e una giovane amante. Ma la fortuna gira, proprio per via della gelosia della moglie, che, stanca dei continui tradimenti, denuncia Romolo alla magistratura, rivelando particolari sui suoi loschi affari. Anche l’avvocato, dunque, finisce in carcere, nella stessa cella di Angelo. E il caso vuole che sia proprio Romolo il responsabile della sventura di Angelo.

Una cella in due, sceneggiato da Enzo Salvi e Luca Biglione, è l’esordio nel lungometraggio di Nicola Barnaba. Nel cast anche Massimo Ceccherini (Benvenuti in casa Gori, Cari fottutissimi amici, I laureati, Ritorno a casa Gori, Il ciclone, Viola bacia tutti, Fuochi d’artificio, Lucignolo, Faccia di Picasso, N io e Napoleone, 2061, Un’estate al mare, Io & Marylin, A Natale mi sposo).
(A.S.)
 
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative