Una notte
di Tony D'Angelo
Interpreti: Nino D'Angelo, Stefania Troise, Riccardo Zinna, Luigi Iacuzio, Alfonso Postiglione, Salvatore Sansone, Iaia Forte
Origine: Italia, 2007
Distribuzione: DI.ELLE.O
Durata: 91'
Il figlio di Nino D'Angelo, Toni, debutta alla regia per raccontare di Salvatore (Salvatore Sansone – Terra di mezzo, Estate romana), Annamaria (Stefania Troise), Alfonso (Alfonso Postiglione – Una passione non trascurabile) e Riccardo (Riccardo Zinna – Caro Diario, Denti, Incantesimo napoletano, Io non ho paura), quattro quarantenni di estrazione sociale borghese, originari di Napoli.
I quattro risiedono tutti fuori dalla città, per motivi di lavoro, ma vi faranno ritorno in occasione del funerale del loro comune amico, Antonio. Passata la veglia funebre, i quattro amici escono insieme per la cena, durante la quale le parole si intrecciano tra nuovi racconti e vecchi ricordi. Nel corso della serata si deciderà di chiamare anche Luigi (Luigi Iacuzio – Segui le ombre), che li farà girare, per tutta la notte, sul taxi di Raffaele (Nino D'Angelo – Paparazzi, Tifosi, Vacanze di Natale 2000, Aitanic, Il cuore altrove, 4-4-2 Il gioco più bello del mondo), uomo umile e semplice che sembrava messo lì apposta per dare agli amici vere lezioni di vita. Il mattino seguente, ognuno di loro tirerà le somme della propria vita.
(R.R.)