Una retrospettiva su Mario Martone alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro

Dal 18 al 25 giugno prossimi, retrospettiva integrale, tavola rotonda, e un volume monografico dedicati al regista di Nostalgia

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

La 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che si terrà dal 18 al 25 giugno 2022, ha annunciato una retrospettiva dedicata a Mario Martone.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

L’evento speciale, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, Lucky Red, Indigo, Rai Cinema, Palomar e Nexo, si sviluppa attraverso la proiezione di tutti i suoi film, tra cui spicca il restauro di Morte di un matematico napoletano, opera d’esordio del regista partenopeo. Si parte alle 21 di sabato 18 giugno, presso il Teatro Sperimentale, con L’odore del sangue interpretato da Michele Placido e Fanny Ardant, a cui seguirà Teatro di guerra. Domenica 19 giugno sarà il turno di L’amore molesto, tratto dal romanzo di Elena Ferrante, e di Capri Revolution presentato a Venezia75.

Lunedì è la volta di Noi Credevamo con sette David di Donatello vinti, che racconta le vicende relative all’Unità d’Italia. Martedì 21 giugno sarà proiettato Il giovane favoloso, con Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi. Si prosegue mercoledì con Il sindaco del Rione Sanità, pièce teatrale di De Filippo che trova nuova linfa sul grande schermo, e Pastorale Cilentana. Giovedì sarà proiettato il recente Qui rido io, con Tony Servillo nel ruolo di Edoardo Scarpetta e infine Rasoi, trasposizione cinematografica dello spettacolo teatrale Una storia Saharawi. 

Sabato 25, Martone stesso presenzierà ad una tavola rotonda la mattina, e il pomeriggio con una proiezione dell’episodio La salita tratto dal film collettivo I vesuviani. Durante la serata il cineasta riceverà il Premio Pesaro Nuovo Cinema che precederà la proiezione del suo ultimo film in concorso a Cannes Nostalgia, con Piefrancesco Favino e Tommaso Ragno.

Di notevole interesse anche la proiezione-fiume di un film dalla durata di 10 ore, presentato per la prima volta nel 2018 al Museo Madre di Napoli a cura di Gianluca Riccio, basato su materiali dell’archivio Mario Martone e prodotto dalla Fondazione Donna Regina.

Verrà infine pubblicato l’84esimo volume della collana Nuovocinema di Marsilio intitolato Mario Martone. Il cinema e i film, curato da Pedro Armocida e Giona A. Nazzaro.

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative