Underworld: La ribellione dei Lycan

di Patrick Tatopoulos

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Rhona Mitra in Underworld

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Underworld: Rise of the Lycans

Interpreti: Rhona Mitra, Michael Sheen, Bill Nighy, Steven Mackintosh, Craig Parker, Shane Brolly, Kevin Grevioux, Tania Nolan.

Origine: USA, 2009

Distribuzione: Sony

Durata: 92'

 

Il prequel Underworld: La ribellione dei Lycan, appena presentato in anteprima al Future Film Festival di Bologna narra le origini del conflitto secolare tra aristocratici vampiri e “proletari” licantropi, che viene raccontato nei due film precedenti: Underworld (2003) e Underworld Evolution (2006), entrambi diretti da Len Wiseman (che in questo terzo episodio è tra i produttori) e interpretati da Kate Beckinsale. In questo terzo episodio Bill Nighy (Underworld: Evolution, Hot Fuzz, la serie Pirati dei Caraibi, Operazione Valchiria) torna nei panni di Viktor, crudele sovrano dei vampiri e responsabile della riduzione in schiavitù dei più selvatici licantropi. La nuova eroina è Rhona Mitra (Shooter, Doomsday – il giorno del giudizio) nel ruolo di Sonja, figlia di Viktor, segretamente complice e amante di Lucian, leader della rivolta dei licantropi  e primo tra i suoi simili ad avere la capacità di assumere forma umana o bestiale (Michael Sheen – Underworld, The Queen, Frost/Nixon, sarà il Gatto del Cheshire nel nuovo Alice in Wonderland di Tim Burton).

La regia è stata affidata a Patrick Tatopoulos, creatore di effetti speciali e designer (ha  creato le creature della saga Underworld, ha collaborato con Alex Proyas per Dark City e I Robot, ha lavorato  inoltre a Stargate, Godzilla, Pitch Black, Cursed, Le cronache di Riddick, Van Helsing, 10.000 BC, Io sono Leggenda, Resident Evil: Extinction). La direzione della fotografia è di Ross Emery, che ha già lavorato per la saga di Matrix, Dark City, Superman Returns, Operazione Valchiria.

Anche le altre figure della crew non sono nuove a esperienze nel fantasy avventuroso: della scenografia si è occupato Dan Hennah (art director della trilogia de Il Signore degli Anelli, con cui Underworld: La ribellione dei Lycan ha in comune la scelta di alcune locations in Nuova Zelanda per le riprese in esterno), dei costumi Jane Holland (30 giorni di buio), del montaggio Peter Amundson (Hellboy).

Sul curato sito ufficiale italiano la chicca del gioco interattivo: è possibile sparare ai licantropi da un bastione.

(M.P.)

 

 Trailer italiano

 

Se rimosso, visibile anche qui

 

Trailer originale

 

Se rimosso, visibile anche qui in HD (richiede quicktime)

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array