Un'estate al mare

di Carlo Vanzina

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Un'estate al mareInterpreti: Lino Banfi, Enrico Brignano, Ezio Greggio, Nancy Brilli, Anna Falchi, Massimo Ceccherini, Maurizio Micheli, Luigi Proietti, Enzo Salvi, Alena Seredova, Vittoria Silvstedt
Origine: Italia, 2008
Distribuzione: Medusa
Durata: 115'

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------


Sette storie ambientate in luoghi celebri del divertimento estivo della nostra penisola: da Forte dei Marmi al Circeo, da Ostia a Ischia, da Capri al Gargano fino a Porto Rotondo. 
Fa il suo ritorno Nicola (Lino Banfi – L'allenatore nel pallone, Scuola di ladri, I pompieri) che era emigrato in Svezia vent'anni prima. Era emigrato perché sua moglie gli aveva fatto le corna. Ma le cose ora sono cambiate. Nicola ha fatto i soldi e soprattutto ha una moglie svedese bella come il sole. È venuto a prendersi la sua rivincita. Tutti lo invidiano, tutti lo applaudono. In realtà Nicola non ha una lira, fa il cameriere in una pizzeria di Stoccolma e la moglie l'ha affittata in un'agenzia di escort. 
Due ultras della Fiorentina sono in vacanza a Forte dei Marmi, in Versilia. Attratti dalla possibilità di incontrare uno dei loro idoli calcistici entrano nel famoso stabilimento balneare "Il Twiga". Sono fortunati perché sotto ad un ombrellone vedono il grande portiere del Real Madrid: Manzanas, in compagnia della sua bella fidanzata Miss Venezuela. I due si esaltano. Avevano letto che forse Manzanas si sarebbe trasferito alla Fiorentina e vedendolo lì ne hanno quasi la conferma. Decidono quindi di avvicinarlo per saperne di più ma il portierone vuole la privacy e scappa da tutti i tifosi. 
Su una barca ancorata nel porto di San Felice Circeo, un uomo e una donna stanno aspettando per cena i rispettivi coniugi che devono arrivare da Roma, dove avevano impegni di lavoro. In realtà i due sono amanti e a Roma, invece di lavorare, hanno passato il pomeriggio insieme a letto. Uscendo dal palazzo restano chiusi nell'ascensore. È estate, l'edificio è vuoto, nessuno può sentire i loro richiami. 
In un negozietto di antiquariato il proprietario è un gay. In realtà non lo è affatto ma finge di esserlo perché in quel tipo di lavoro essere gay è trendy e redditizio. Sull'isola arriva un miliardario americano con una moglie mozzafiato. 
Ogni giovedì Enzo va a prendere il figlio per passare la giornata con lui. Il figlio infatti vive con sua moglie, dalla quale è separato. Enzo è uno sciagurato pieno di buffi, giocatore, solo, sfigato. Ma durante la giornata con il figlio vuole dare di sé un'immagine diversa, da vincente. 
Al Grand Hotel Regina Isabella arriva una strana coppia di coniugi: lei è una grande cantante lirica, brutta e grassa, lui è il suo agente, un furbacchione che vive alle sue spalle. A Ischia, insieme a loro, arriva una bellissima violinista, amante del marito della soprano. Lui le aveva promesso di passare le vacanze insieme. Il più grande attore di teatro italiano, per una serata speciale, interpreterà nell’anfiteatro un testo di Eschilo e a presenziare alla serata è previsto addirittura il Cavalier Berlusconi. Prima dello spettacolo, l'attore ha un'insolazione ed è costretto a letto con 42 di febbre. A sostituirlo viene chiamato un vecchio attore in vacanza a Porto Rotondo (Luigi Proietti – Italian Restaurant, Panni sporchi, Le barzellette). Da anni non recita più, fa il doppiatore. Perché? Perché non ha memoria.

(L.L.)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array