Universitari – Molto più che amici

Universitari - Molto più che amici

Interpreti: Primo Reggiani, Nadir Caselli, Simone Riccioni, Brice Martinet, Sara Cardinaletti, Maria Chiara Centorami, Paola Minaccioni, Enrico Silvestrin, Barbara De Rossi, Maurizio Mattioli.
Origine: Italia, 2013
Distribuzione: Medusa Film
Durata: 95'

Nel nuovo film di Federico Moccia (Tre metri sopra il cielo, Scusa ma ti chiamo amore), Carlo (Simone Riccioni – Com'è bello far l'amore), Faraz (Brice Martinet) e Alessandro (Primo Reggiani – Ci vediamo a casa, Qualche nuvola), sono tre universitari fuori sede, che dividono una casa, più precisamente "Villa Gioconda", una ex clinica in disuso che il padrone ha deciso di affittare a studenti fuori-sede. L'universo maschile in cui vivono, però, sta per essere invaso dalle donne. Il padrone di casa decide di affittare anche a ragazze. Saranno così Francesca (Sara Cardinaletti – Un medico in famiglia 8), Giorgia (Nadir Caselli – Posti in piedi in Paradiso, Immaturi) ed Emma (Maria Chiara Centorami) a irrompere a "Villa Gioconda" sconvolgendo l'instabile equilibrio. I sei ragazzi affrontano l'anno insieme, pian piano avvicinandosi e spiccando il volo da soli.
 

Moccia, oltre che della regia, si è occupato anche della sceneggiatura insieme a Ilaria Carlino. Nel cast, anche Paola Minaccioni (Pazze di me, Viva l'Italia!) nel ruolo di Amata Cortellacci

(A.P.)