UNKNOWN PLEASURES 6 – "Gigante", di Adrían Biniez

gigante

Gigante è un’opera riuscita, semplice e diretta, soprattutto per come trasforma quella che appare come un’ossessione in un silenzioso e discreto slancio sentimentale. Biniez, all'esordio nel lungo dopo una carriera da rocker, porta sullo schermo un voyeurismo mai appariscente, ma sottratto e trasforma i silenziosi inseguimenti di Jara in una specie di gioco sulla casualità e sul destino. UNKNOWN PLEASURES 6, con Indie Frame. Mercoledì 2 maggio h 20.30 da Sentieri Selvaggi, via Carlo Botta 19 a Roma – INGRESSO GRATUITO

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

giganteUn corpo troppo grande che deve agire di nascosto, di sottrazione. È questo il forte contrasto in Gigante, in questo continuo scarto tra ciò che è troppo grande e in qualche modo deve nascondere la presenza dei propri movimenti. Jara è un uomo di 35 anni timido e solitario che lavora come addetto alla sorveglianza presso un supermercato di Montevideo. Davanti ai monitor che sorvegliano il negozio, passa gran parte del suo tempo a riguardare i video, fare le parole crociate e ascoltare la musica. La sua vita scorre tutti i giorni allo stesso modo fino a quando appare sullo schermo Julia, una ragazza addetta alle pulizie. Jara è subito attirato da lei e oltre a osservarla durante i turni di lavoro, la segue anche durante il tempo libero, quando lei va in spiaggia o al cinema.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Gigante è un’opera riuscita. Non ha niente di trascendentale, ma è semplice e diretta, soprattutto per come trasforma quella che appare come un’ossessione in un silenzioso e discreto slancio sentimentale. Diretto dal trentacinquenne cineasta argentino Adrían Biniez, qui al suo primo lungometraggio dopo aver realizzato due corti (Horas, 2005; Total disonibildad, 2008) ed esser stato in passato cantante e compositore del gruppo argentino Reverb, Gigante appare riuscito soprattutto nel modo in cui porta sullo schermo un voyeurismo mai appariscente, ma sottratto e per come trasforma i silenziosi inseguimenti di Jara in una specie di gioco sulla casualità e sul destino.
Spesso Biniez utilizza dei piani larghi per inquadrare i due personaggi con lei in primo piano e lui sullo sfondo. Oppure crea delle precise geometrie come nella scena all’internet point in cui lui cerca di sedersi in un posto in modo da guardarla bene. Il regista riesce a dosare bene anche i momenti più drammatici con quelli più comici; il momento in cui Jara picchia il tassista che aveva rivolto un commento volgare alla donna o il dialogo in birreria con l’uomo che era uscito con lei (i due si sono conosciuti in chat) portano il film, sia pure leggermente, verso le zone di un ‘cinema dell’assurdo’ senza però mai estremizzarlo. Anzi, tenendolo legato alla vita(lità) dei protagonisti.

UNKNOWN PLEASURES (6)

mercoledì 2 maggio 2012. h 20.30
Sentieri Selvaggi, via Carlo Botta 19 a Roma
INGRESSO
 GRATUITO
info: info@sentieriselvaggi.it
tel. 06.96049768

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    UNKNOWN PLEASURES 6 – GIGANTE di Adrian Biniez

    mercoledì 2 maggio ore 20.30

    --------------------------------------------------------------
    CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

    --------------------------------------------------------------

    Gigante di Adrian BiniezDopo la parentesi dedicata all'Asian Film Festival a Sentieri Selvaggi torna la rassegna di inediti UNKNOWN PLEASURES #6, realizzata con Atlantide Entertainment e la sua collana INDIE FRAME

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------

    Si riparte mercoledì 2 maggio alle 20.30 con "GIGANTE", film argentino del 2009 di Adrian Biniez.

    Jara è un 35enne timido e solitario che lavora come guardia di sicurezza in un supermarket nella periferia di Montevideo. Lavora nel turno di notte, monitorando le telecamere a circuito chiuso dell’intera struttura. Jara scorge Julia, una ragazza di venticinque anni addetta alle pulizie, e se ne innamora, iniziando ad osservarla a distanza mentre lei svolge ignara il suo lavoro. Jara inizierà a seguirla oltre i confini del cinema, in spiaggia, perfino ad un appuntamento con un altro uomo. La vita di Jara diventa una serie di abitudini e rituali che ruotano attorno a Julia, fino all’inevitabile momento in cui l’uomo deve prendere una decisione: arrendersi al confronto con la sua ossessione oppure lasciarla andare. 

    Diretto dal trentacinquenne cineasta argentino Adrían Biniez, qui al suo primo lungometraggio dopo aver realizzato due corti (Horas, 2005; Total disonibildad, 2008) ed esser stato in passato cantante e compositore del gruppo argentino Reverb, Gigante appare riuscito soprattutto nel modo in cui porta sullo schermo un voyeurismo mai appariscente, ma sottratto e per come trasforma i silenziosi inseguimenti di Jara in una specie di giochi sulla casualità e sul destino. Spesso Biniez utilizza dei piani larghi per inquadrare i due personaggi con lei davanti e lui dietro oppure crea delle precise geometrie. Il regista riesce a dosare bene anche i momenti più drammatici con quelli più comici; il momento in cui Jara picchia il tassista che aveva rivolto un commento volgare o il dialogo in birreria con l’uomo che era uscito con lei (i due si sono conosciuti in chat) portano il film, sia pure leggermente, verso le zone di un ‘cinema dell’assurdo’ senza però mai estremizzandolo. Anzi, tenendolo legato alla vita(lità) dei protagonisti.
     

    La recensione completa di Simone Emiliani

    Mercoledì 2 maggio ore 20.30
    Via Carlo Botta 19 Roma
    INGRESSO GRATUITO

    Tel. 06/96049768
     

    --------------------------------------------------------------
    CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      Array