Uno Rosso, di Jake Kasdan
Rilettura in chiave action delle classiche commedie su Babbo Natale, i cui limiti di messa in scena sono compensati da un cast eccezionale, in cui spiccano Dwayne Johnson ed un esilarante J.K. Simmons
Erano stati campioni d’incassi con Jumanji – Benvenuti nella giungla e Jumanji: The Next Level nel 2017 e 2019. A distanza di 5 anni Dwayne Johnson e Jake Kasdan tornano a collaborare in occasione di Uno Rosso, commedia d’azione che, con l’inverno alle porte, apre ufficialmente la stagione natalizia del 2024.
The Rock veste qui i panni di Callum Drift, un elfo che funge da guardia del corpo/aiutante/personal trainer di Babbo Natale (J.K. Simmons). Quando quest’ultimo viene rapito, Callum dovrà mettersi sulle sue tracce insieme all’hacker Jack O’Malley (Chris Evans). Uno Rosso diventa quindi una commedia d’azione in cui i due dovranno cercare di portare a termine la propria missione per salvare il Natale, lottando contro il tempo e diverse creature mitologiche.
In una sorta di incrocio tra Shrek ed Harry Potter, siamo infatti di fronte ad un mondo in cui, in mezzo al sempre maggiore scetticismo degli umani, vivono anche figure leggendarie (non solo Babbo Natale, ma anche Grýla e il Krampus, protagonisti del folklore natalizio dei paesi nord europei), la cui esistenza avviene nell’ombra, senza che se ne abbia conoscenza. E proprio come il ministero della magia del mondo immaginato dalla Rowling, qui esiste un apparato simil FBI che si occupa proprio di tutto ciò che riguarda i personaggi mitologici.
Il miglior aspetto del film, che altrimenti risulterebbe forse sciatta e poco convincente a causa di una messa in scena posticcia ed una narrazione tirata un po’ troppo per le lunghe, risiede nel suo cast. D’altronde è probabilmente la dote dei grandi attori quella di trasformare in credibile qualcosa di assolutamente inverosimile. E grandi attori sono infatti Chris Evans, qui strafottente e sfacciato come in Cena con delitto – Knives Out, e Dwayne Johnson. Quest’ultimo in particolare è divertentissimo quando sembra prendere in giro il proprio status di divo dell’action, interpretando con estrema ironia un personaggio che, al contrario, non riesce a non prendersi sul serio, anche in situazioni al limite del ridicolo.
Con loro, oltre a Lucy Liu e Kiernan Shipka (forse la meno convincente del lotto, nei panni di un villain evidentemente fuori dalle sue corde e quindi mai del tutto credibile), c’è anche un esilarante J.K. Simmons. Il suo Babbo Natale, lontano dall’essere il saggio uomo della tradizione, con pancia abbondante e occhiali in punta di naso, è un atleta da triathlon, che, giustamente, passa in palestra i 364 giorni all’anno in cui non lavora, preparandosi fisicamente alla fatica della consegna dei regali, che, a conti fatti, può essere considerata effettivamente l’impresa sportiva più ardua mai affrontata.
Uno Rosso è quindi un film che, nonostante un’impostazione scolastica e qualche imperfezione, intrattiene per tutta la sua durata, portando a casa il risultato per cui è costruito. Alternativa action ai classici natalizi come Elf o Il Grinch, potrebbe anche diventare un comfort movie da rivedere ogni anno con la propria famiglia.
Titolo originale: Red One
Regia: Jake Kasdan
Interpreti: Dwayne Johnson, Chris Evans, J.K. Simmons, Kiernan Shipka, Lucy Liu, Bonnie Hunt, Kristofer Hivju, Kiernan Shipka, Mary Elizabeth Ellis, Wesley Kimmel, Nick Kroll, Marc Evan Jackson
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Durata: 123’
Origine: USA, 2024