Urban Experience: l’innovazione territoriale arriva a Lecce

Il 12 marzo alle ore 17:00, presso il Museo Castromediano di Lecce, il presidente di Urban Experience, Carlo Infante, parlerà di Esplorare i Paesaggi Umani per l’Innovazione Territoriale


MASTERCLASS di REGIA con MIMMO CALOPRESTI, dal 25 marzo online

-----------------------------------------------------------------
Corso trimestrale REGIA CINEMATOGRAFICA, dal 18 marzo

-----------------------------------------------------------------

Corso Trimestrale di Montaggio in presenza, da 19 marzo


Nel 2010, Carlo Infante, attivo nel campo della comunicazione dagli anni Settanta, ha fondato Urban Experience, un progetto culturale dedicato alla rigenerazione urbana e alla partecipazione attiva della cittadinanza. Negli ultimi anni, l’associazione di promozione sociale si è focalizzata sul format di Performing Media denominato Walkabout: conversazioni nomadi ed esplorazioni urbane che utilizzano sistemi whisper-radio e smartphone per scrivere storie nelle geografie attraverso instant blogging e georeferenziazioni. L’attività di Urban Experience si è distinta per i suoi format di innovazione culturale nell’ambito della rigenerazione urbana a Bari, Gravina, Pisticci, Altamura e Brindisi.

L’incontro tra il Presidente di Urban Experience ed Ettore Bambi di Confartigianato Imprese Lecce, che si terrà mercoledì 12 marzo alle 17:00 presso la sala coworking Artem del Museo Castromediano, in Via Gallipoli 31 a Lecce, sarà dedicato a esplorare il significato di innovazione territoriale attraverso i paesaggi umani. Un’analisi che intreccia le storie radicate nel territorio con i nuovi linguaggi digitali, strumenti particolarmente efficaci per mettere in luce le peculiarità dei luoghi narrati da chi li vive, li racconta e li reinventa. Al centro del dibattito ci sarà l’interpretazione che le nuove generazioni danno del valore dei territori, evidenziando come questi possano essere ripensati e valorizzati secondo il principio del Bene Comune.

In questa prospettiva si inserisce il Performing Media, che promuove la progettazione culturale attraverso i media digitali e l’attivazione di un processo di comunicazione ibrida, phygital, creando un ponte tra il mondo fisico e quello digitale. L’obiettivo è valorizzare lo spazio pubblico con contenuti innovativi che coniughino dimensione locale e globale.

Durante l’incontro verranno presentate esperienze innovative promosse dalla Pro Loco di Lecce, tra cui la piattaforma digitale dedicata al patrimonio turistico e culturale della provincia, realizzata su mandato del Ministero della Cultura. Confartigianato Lecce illustrerà invece il progetto Facciamo Goal, che coinvolgerà i giovani del territorio in una serie di laboratori urbani sui temi del Futuro Sostenibile e dell’Agenda 2030.

Tra le esperienze territoriali più rilevanti, sarà presentato Salento Circolare, un’iniziativa dedicata alla creazione di tavoli di co-progettazione per sviluppare una cultura ecologica e promuovere una transizione sostenibile nel Salento, ispirata ai principi della New European Bauhaus.


Sentieriselvaggi21st n.19: cartacea o digitale


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Scrivere per il Cinema e la TV, corso trimestrale dal 17 marzo

    ----------------------------