V edizione di Maremetraggio

Giunta alla sua V edizione, il concorso cinematografico Maremetraggio, Festival Internazionale dei migliori cortometraggi europei, sceglie ancora una volta come sede privilegiata lo splendido scenario di Trieste, per una kermesse che si svolgerà dal 3 al 10 luglio nel rinnovato Cinema estivo del Giardino Pubblico e che vedrà il consolidarsi delle sezioni Ippocampo e Corallin.


--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

La novità di quest'anno è rappresentata dal Premio Ince, per il quale concorrono diciassette cortometraggi provenienti dai Paesi che fanno parte del Centro Europa.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Il Festival raccoglie i migliori corti italiani e stranieri che nel 2003 abbiano vinto in prestigiose manifestazioni internazionali, offrendo al pubblico di esperti, appassionati, ma anche semplici curiosi la possibilità di vedere, o rivedere, le pellicole che hanno già entusiasmato un vasto pubblico di spettatori italiani ed europei. Ad esaminare i corti per l'assegnazione del Premio Maremetraggio consistente in 10000,00 Euro, sarà una giuria presieduta da Ferdinando Vicentini Orgnani e composta da alcuni dei vincitori del David di Donatello degli ultimi anni: Rolando Stefanelli, Matteo Delbò, Craig Bell, Giorgio Tirabassi.


Il premio "Ippocampo" ideato dall'Associazione Maremetraggio in collaborazione con l'Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), è dedicata alle opere di giovani registi emergenti che abbiano iniziato il loro percorso cinematografico con un'opera breve.

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Prevalentemente sono opere prime, infatti sono stati selezionati:


 


Ballo a tre passi di Salvatore Mereu             


La destinazione            di Piero Sanna             


Liberi di Gianluca Maria Tavarelli                      


Prendimi e portami via di Tonino Zangardi         


Al cuore si comanda di Giovanni Morricone


 


Il premio "Corallino" istituito in collaborazione con Agiscuola verrà assegnato al Miglior Corto delle Scuole, a seguito di un concorso nazionale riservato agli istituti secondari superiori ed inferiori di tutta Italia, il cui bando è stato già diffuso su scala nazionale dai Provveditorati agli Studi delle singole regioni ed è scaricabile dal sito www.maremetraggio.com .


Anche quest'anno la giuria della critica affiancherà le altre giurie nella scelta del Vincitore, mentre scade il 25 giugno il termine per iscriversi alla giuria del pubblico, che voterà sia per la sezione Ippocampo sia per la sezione Maremetraggio.


 


Info:


Via Pozzo del Mare 1, Trieste


tel. 040-3224428-fax 040-3223492


info@maremetraggio.com