Vacanze di Natale a Cortina

di Neri Parenti

Vacanze di Natale a CortinaInterpreti: Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Dario Bandiera, Ivano Marescotti, Katia Follesa, Valeria Graci, Giuseppe Giacobazzi
Origine: Italia, 2011
Distribuzione: Filmauro
Durata: 99'

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

 

 

 

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

Il cinepanettone è arrivato ai 28 anni di età e ha deciso di ritornare alle origini. Interrotto il giro del mondo, infatti, Christian De Sica (Amici miei – Come tutto ebbe inizio, The Tourist, Natale in Sudafrica, Il figlio più piccolo, Parlami di me) ed il resto del cast quest'anno passeranno le vacanze di natale in Italia, in quella Cortina che era già stata il set del primo Vacanze di Natale, datato ormai 1983 . In questi ultimi anni il format aveva un pò arrancato (se cosi si può definire sfondare la soglia dei dieci milioni d'incasso) vittima di una concorrenza (Aldo, Giovanni e Giacomo tra gli altri) che si è fatta sempre più agguerrita. Per far fronte a questo trend negativo il produttore Aurelio De Laurentiis ha deciso di affiancare a Neri Parenti (Natale in Sudafrica, Natale a Beverly Hills,Natale a New York), in sede di sceneggiatura, anche i Fratelli Vanzina (Ex – Amici come prima, Sotto il vestito niente – L'ultima sfilata, Ti presento un amico, La vita è una cosa meravigliosa), genitori putativi del genere.

La storia, basandosi sul solito gioco di equivoci, non si discosta da quelle dei suoi predecessori. C'è il giovane siciliano (Dario Bandiera – Baciato dalla fortuna, Oggi sposi, Italians, Albakiara, Manuale d'amore 2) che fa da autista ad un industriale spregiudicato (Ivano Marescotti – Cado dalle nubi, Che bella giornata, La vita facile, Fortapasc, Lezioni di cioccolato, La giusta distanza); ci sono due coppie, formate rispettivamente da Ricky Memphis (Ex- Amici come prima, Immaturi, Milano-Palermo: Il ritorno, Paz!, L'ultimo capodanno, Le faremo tanto male) e Valeria Graci e Giuseppe Giacobbazzi e Katia Follesa che si fanno la guerra per un'edicola e una vincita televisiva e, infine, c'è l'immancabile De Sica che, portando la moglie Sabrina Ferilli (I mostri oggi, Tutta la vita davanti, Christmas in Love, A ruota libera, Le giraffe, Tu ridi) e la famiglia a Cortina, cercherà di mettere da parte il suo passato da Casanova e diventare finalmente un padre e marito responsabile. Nella pellicola sono previsti alcuni cammei di celebrità come il C.T. Cesare Prandelli, Emanuele Filiberto di Savoia e il dj Bob Sinclair.

(L.M.)

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8