VENEZIA 60 – 18a. Settimana Internazionale della Critica

Presentate a Roma le otto opere prime che costituiranno la "Settimana della Critica" in programma alla Mostra del Cinema di Venezia dal 28 agosto al 5 settembre. Evento dell'edizione la proiezione di "Barravento", pellicola restaurata del regista brasiliano Glauber Rocha.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Sarà composta dal pluripremiato Ferzan Ozpetec e dall'internazionale attrice Valeria Golino, a cui come d'abitudine si aggiungerà un critico il cui nome sarà reso noto nelle prossime settimane,  la giuria della "18a. Settimana Internazionale della Critica" che comporrà, reduce dal successo ottenuto lo scorso anno, insieme ad altre sezioni la 60 edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Bruno Torri, presidente del S.N.C.C.I. (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici) ha elencato e illustrato durante la conferenza stampa i film selezionati per la competizione il cui primo premio consisterà in 10.000 dollari, oltre che, naturalmente, nella possibilità di concorrere, insieme agli altri debutti cinematografici presenti alla Mostra, al Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi de Laurentiis.


"Due sono gli scopi principali che la "Settimana Internazionale della Critica" si è prefissa: la scoperta di nuovi ed interessanti registi e la promozione delle loro opere attraverso la presenza e la visibilità sul mercato internazionale. Il principio guida che ci ha indirizzato nella scelta delle pellicole effettivamente selezionate – continua Torri – è stato quello di scegliere dei film che non avessero "pregiudizi" di natura ostile conto il pubblico ed in possesso di una sostanziale coerenza rispetto al progetto di crescita intrinseco in un debutto cinematografico".   

La commissione di selezione, composta tra gli altri da Roberto Nepoti e dal delegato generale Andrea Martini, dopo aver visionato circa 350 opere prime ha optato per cinematografie variegate e lontane i cui autori, molti dei quali giovanissimi, hanno dimostrato di possedere una sostanziale e matura coscienza delle sempre più ampie capacità espressive del linguaggio cinematografico. La disintegrazione dei generi e la loro commistione è la caratteristica dei film, tre dei quali orientali ("Fifteen" Singapore, "Matru Bhoomi" India, "Mr. Batterfly" Corea), uno di provenienza argentina "Ana y los Otros", un altro canadese "Twist", un altro ancora francese "Variété Française" ed infine uno italiano, "Ballo a tre passi" del sardo Salvatore Mereu, prodotto da Gianluca Arcopinto e Andrea Occhipinti.


Quest'anno verrà introdotta nella sezione una novità costituita da un "ottavo" film, che si aggiunge ai sette di tradizione, con l'intento di proporre al pubblico della Mostra un'opera prima difforme dalle altre per caratteristiche ma assolutamente meritevole di comparire nel programma. L'ottavo film di questa diciottesima edizione è "Joy of Madness" della giovanissima, appena quindicenne, iraniana Hana Makhmalbaf, naturalmente figlia di Moshen e sorella minore di Samira, la quale filma una delicata vicenda dove il confine tra realtà e finzione è estremamente sfuggente.


Infine sarà la proiezione della copia restaurata di "Barravento", film d'esordio del 1961/2 di Glauber Rocha, a costituire l'evento speciale della Settimana Internazionale della Critica. La pellicola, costruita come un racconto impressionistico su un villaggio di pescatori prossimo ad essere "spazzato via" dalla modernità, alla sua uscita contribuì sicuramente a far conoscere il "cinema novo" brasiliano in Europa e nel mondo.     

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative