Venezia 65 – Anteprime: "35 Rhums", di Claire Denis

Mati Diop & Alex Descas in 35 RHUMS di Claire DenisNella sezione Fuori concorso il gradito ritorno a Venezia, dopo Vendredi soir nel 2002 e L'intrus nel 2004, del cinema viscerale e adulto di Claire Denis: 35 rhums, con due suoi collaboratori abituali: è illuminato dalla fotografia di Agnès Godard, che lavora con la regista francese fin dal suo esordio Chocolat (1988), e scritto da Jean-Pol Fargeau, già sceneggiatore per la Denis di S'en fout la mort (1990), Nénette et Boni (1996), Beau travail (1999), L'intrus, Trouble every day (2001), nonché di Pola X (1999) per Leos Carax.
È la storia del distacco tra un padre, Lionel, (Alex DescasL'Intrus, Trouble Every Day, Tiresia, Coffee and cigarettes, Boarding Gate) e una figlia, Josephine, (Mati Diop), da lui allevata dopo il suicidio della moglie. Attraverso gli anni, la vita dei due finisce per assomigliare a quella di una coppia, e i ruoli si invertono: è la figlia a prendersi cura del padre, che deve convincerla a trovare la sua strada, crescere e lasciarlo. GALLERIA FOTOGRAFICA

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Cast

----------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ, per Fare Cinema

----------------------------

Grégoire ColinGrégoire Colin (L'intrus, Vendredi soir, Sex is comedy)

----------------------------
SCUOLA DI SCENEGGIATURA: LA SPECIALIZZAZIONE

----------------------------

Alex Descas Alex Descas (L'Intrus, Trouble Every Day, Tiresia, Coffee and cigarettes, Boarding Gate, The Limits of Control)

Eriq Ebouaney Eriq Ebouaney (Femme fatale, Le crociate, Hitman, Bianco e nero)

Mati DiopMati Diop

Jean-Christophe FollyJean-Christophe Folly

Nicole DogueNicole Dogue

 

 

 

 

Note

È una pellicola girata con l'aiuto dei fondi Eurimages tra Parigi e Lubecca, di coproduzione franco-tedesca (Soudaine Compagnie, che si è occupata tra gli altri di I Don't Want to Sleep Alone di Tsaï Ming-Liang e Cuori di Alain Resnais, e Pandora FilmproduktionDisengagement, Le luci della sera).

Conosciuta principalmente per il suo lungo sodalizio artistico con Claire Denis, Agnès Godard si è occupata della direzione della fotografia anche di La vita sognata dagli angeli, La Répétition, Wild side, Nuovomondo, ed è stata assistente anche per Resnais, Jarmusch, Greenaway, Rivette, Wenders.

Claire Denis è stata ospite alla Mostra del Cinema di Venezia anche come componente della giuria, nel 2005.

Oltre a 24 Rhums, la Denis ha girato nel un altro film, White Material, ambientato in una zona rurale dell'Africa, con Isabelle Huppert (qui tutti i dettagli e le prime foto).

 Alcune scene da Trouble Every Day (2001)- colonna sonora dei Tindersticks

 Se rimosso, visibile qui

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE DI SCENOGRAFIA CINEMATOGRAFICA

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative