VENEZIA 66 – Anteprime – "36 vues du Pic Saint-Loup", di Jacques Rivette (Concorso)
Girato tra Cinecittà e nei pressi del Pic Saint-Loup, in una delle zone più belle e selvagge della Francia meridionale, 36 vues du Pic Saint-Loup (info e video dal set), sullo sfondo della vita di un piccolo circo, narra l’incontro di Sergio Castellitto (Chi lo sa?) e Jane Birkin (La belle Noiseuse), in una storia che promette inimitabile freschezza, a dispetto degli 81 anni del maestro francese Jacques Rivette. GALLERIA FOTOGRAFICA. VIDEO
Italia/Francia, colore, 84 minuti
Regia: Jacques Rivette
Sceneggiatura: Jacques Rivette, Sergio Castellitto, Pascal Bonitzer, Christine Laurent, Shirel Amitay
Cast: Jane Birkin, Julie-Marie Parmentier, Sergio Castellitto, André Marcon, Jacques Bonaffé, Hélène de Vallombreuse, Tintin Orsoni, Vimala Pons, Stéphane Laisné
Fotografia: William Lubtchansky
Produzione: Cinemaundici, Pierre Grise Productions, France 2 Cinema
Diritti internazionali: Les films du Losange
Jane Birkin, che si dedica parallelamente alla carriera di musicista (ha appena suonato in Italia nel corso del suo tour europeo) di attrice (recentemente ha interpretato Les plages d'Agnès di Agnès Varda) e regista (Boxes) è Kate, direttrice per caso di un piccolo circo dopo la morte improvvisa di suo padre; Sergio Castellitto, dopo Chi lo sa? ancora diretto dal maestro del cinema francese (che a ottantun anni non sembra aver perso un grammo di lucidità e sguardo sicuro d’autore) è Vittorio, manager sedotto tanto dalla vita itinerante degli artisti quanto dalla personalità di Kate, che ha abbandonato il circo quindici anni prima.
Castellitto figura anche tra i produttori, con la moglie Margaret Mazzantini e Ermanno Olmi.
Il direttore della fotografia è William Lubtchansky, già collaboratore di Iosseliani (Giardini in autunno), Straub & Huillet (Sicilia!, Itinéraire deJean Bricard ) Garrel (Les amants réguliers, La frontière de l'aube) e dello stesso Rivette (Secret défense, Chi lo sa?, Storia di Marie e Julien).
Della colonna sonora si è occupato Pierre Allio (La duchessa di Langeais), lo script è opera dello stesso Rivette affiancato dai suoi fedeli cosceneggiatori Pascal Bonitzer e Christine Laurent.
Jacques Rivette intervistato da Serge Daney