VENEZIA 66 – Anteprime – "Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans", di Werner Herzog (Concorso)

Nicolas Cage & Eva Mendes in Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans, di Werner Herzog

Herzog in Concorso Ufficiale a Venezia, tra curiosità e stupore di addetti ai lavori e appassionati per il suo nuovo progetto: non il remake del cult movie di Abel Ferrara del 1992 ma una crime story dall'atmosfera paradossale con Nicolas Cage, Eva Mendes e Val Kilmer. VIDEO. GALLERIA FOTOGRAFICA

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans (2008)Werner Herzog on set - Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans
USA, colore, 121 minuti

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Regia: Werner Herzog
Sceneggiatura: William Finkelstein
Cast: Nicolas Cage, Val Kilmer, Eva Mendes, Jennifer Coolidge, Fairuza Balk, Brad Dourif
Fotografia: Peter Zeitlinger
Produzione: Edward Pressman, John Thompson, Alan Polsky, Gabe Polsky, Stephen Belafonte
Diritti internazionali: Nu Image

Nicolas Cage & Eva Mendes in Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans, di Werner HerzogTerence McDonagh (Nicolas Cage) detective della squadra omicidi della polizia di New Orleans, viene promosso al rango di Tenente come premio per aver salvato una vita umana subito dopo l'Uragano Katrina. Gravemente ferito durante il suo gesto eroico, inizia una terapia a base di pesanti antidolorifici. (il famoso Vicodin del Dr. House). Per lui sarà l'inizio della fine: un anno dopo dovrà far convivere la sua dipendenza da farmaci, cocaina e sesso con la sua caccia a Big Fate (il rapper Xzibit) criminale sospettato di aver massacrato una famiglia di emigrati africani, e la sua relazione con la prostituta Frankie Donnenfeld (Eva Mendes).Nel ruolo del poliziotto spalla, Val Kilmer.

Le riprese sono state completate nell'Agosto dello scorso anno. Della colonna sonora si è occupato Mark Isham (The Mist, Pride and glory), dello script William Finkelstein (le serie tv Law and Order, Murder One e NYPD Blue). Dal primo trailer viene fuori una strana atmosfera paradossale che ha poco in comune con una crime story. Herzog ha dichiarato insistentemente che Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans non è da intendersi come un remake e ha affermato di non aver mai visto il film di Abel Ferrara. Malgrado ciò, diverse fonti riportano comunque tra i credits i nomi degli autori della storia originale, quella del cult movie del 1992 ambientato a New York: Victor Argo, Paul Calderon e la musa e coautrice di Ferrara, tragicamente scomparsa anni fa, Zoë Lund.

Cage sembra avere qualcosa in comune più con il suo  paramedico schizzato del bellissimo Al di là della vita di Scorsese che con il superbo Harvey Keitel diviso tra bestialità e redenzione del film di Ferrara.

 Questo Cattivo Tenente di Herzog, che incuriosisce non poco addetti ai lavori e amanti del grande regista tedesco, come del passato capolavoro di Ferrara, sarà presentato anche a Toronto, nella sezione Special Pesentations, accanto ad altri titoli già presenti al lido: The Hole di Joe  Dante e Life During Wartime di Todd Solondz.

Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans, di Werner Herzog – il trailer

 Se rimosso, visibile anche qui

Il Cattivo Tenente di Abel Ferrara

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array