VENEZIA 66 – Leone, Argento e Moore

Le uscite Falsopiano, 5 settembre ore 18.00
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
La Falsopiano, alle 18 del 5 settembre 2009 nello Spazio Area Eventi (Area Garden-Casinò), presenta tre nuove uscite editoriali. Interverranno gli autori dei rispettivi volumi, il giornalista Italo Moscati, il critico cinematografico Sergio Di Lino e l'artista Luca Zampetti.
ROBERTO DONATI – "SERGIO LEONE. AMERICA E NOSTALGIA"
Già 'Premio Leone di Pietra 2005', il saggio si pone come studio critico dei film della maturità di Sergio Leone e adesso, a venti anni esatti dalla sua morte, come tributo alla sua arte cinematografica. L'analisi si arricchisce di una serie di contributi (Sergio Donati, Franco Ferrini, Sir Christopher Frayling, Carlo Lizzani, Gianfranco Manfredi, Antonio Monda, Ennio Morricone, Roberto Recchioni, Luciano Vincenzoni) che illustrano il valore stilistico e tematico del cinema di Leone e offrono una prospettiva personale sul fenomeno artistico e mediatico dello spaghetti-western. Con le preziose illustrazioni di Luca Zampetti, artista che dal 2004 espone la rielaborazione personale di significativi frame leoniani.
ROBERTO LASAGNA – "I FILM DI DARIO ARGENTO"
Torna aggiornato lo studio completo del cinema di Dario Argento alla luce delle sue nuove fatiche cinematografiche, sia italiane sia internazionali. Dal soggetto scritto per C'era una volta il West alle prime avvisaglie di Giallo, il volume affronta le innovazioni tematiche e stilistiche apportate dal cinema multiforme (ora giallo, ora thriller, ora horror, ora drammatico, ora televisivo…) del regista romano.
MATTEO STURINI – "MICHAEL MOORE – CINEMA, TV, CONTROINFORMAZIONE"
L'autore comprende la sostanziale identità di detrattori e sostenitori del “fenomeno Moore” e, pur raccontandone reazioni e prese di posizione, si concentra piuttosto sul comprendere come Moore sia riuscito a conquistarsi un diritto di parola e un'influenza sull'opinione pubblica non comune, grazie al talento di provocatore, ma anche di narratore, e alla capacità di trasformare i tipici ostacoli del documentarista d'assalto in operazioni di marketing intelligente.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
FABRIZIO FOGLIATO – “MICHAEL HANEKE. LA VISIONE NEGATA”
Il libro analizza l’opera di uno dei principali cineasti contemporanei, vincitore della Palma d’oro all’ultima edizione del Festival di Cannes per Il nastro bianco; un cineasta a cui verrà reso omaggio dalla retrospettiva organizzata da Fabrizio Fogliato e Fabio Francione, in conteporanea a Milano e a Lodi, dal 5 all’11 ottobre, in occasione della 11^ edizione del Lodi Città Film Festival.
ANTEPRIMA LODI CITTA’ FILM FESTIVAL (5-11 ottobre 2009)
“SCOPERTE E MASSACRI DEL CINEMA ITALIANO E EUROPEO”
Anticipazioni del programma di uno dei più interessanti festival cinematografici della penisola, che quest’anno renderà omaggio a Cesare Zavattini nel ventennale della scomparsa (13 ottobre 1999) e presenterà le retrospettive su Michael Haneke e Jean-Pierre Gorin. La monografia del festival, “Dziga Vertov group & Jean-Pierre Gorin”, sarà curata da Fabrio Francione e Federico Rossin. Lodi, teatro alle Vigne, 5-11 ottobre 2009, info: www.Lodifilmfest.splinder.com.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array