VENEZIA 67 – Da Venezia a Roma

Dal 13 al 19 settembre

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------
DA VENEZIA A ROMA: NUOVE “CASE” PER LE GIORNATE DEGLI AUTORI

Parte da Roma, lunedì 13 settembre con INCENDIES di Denis Villeneuve e IL SANGUE VERDE di Andrea Segre, nell'ambito della giornata inaugurale di “Le vie del cinema da Venezia a Roma” (a cura di Agis-Anec) il lungo viaggio dei film delle Giornate degli Autori dopo l'anteprima veneziana.
Nel corso della prossima settimana, fino al 19 settembre, il pubblico romano avrà modo di vedere al Cinema Farnese (ormai tradizionale “casa” delle Giornate) tutti i titoli della sezione autonoma promossa dalle associazioni degli autori (ANAC e 100 Autori) alla Mostra del Cinema, compresi due dei film-evento di quest'edizione, ovvero l'italiano ET IN TERRA PAX di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini (interamente girato nel quartiere di Corviale) e il turco MAJORITY di Seren Yüce. Invece il film di Antonio Capuano L'AMORE BUIO è già nelle sale distribuito da Fandango mentre cielo senza terra di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli ha avuto un'anteprima d'eccezione su “Fuori Orario” (Raitre) quasi in contemporanea con la proiezione a Venezia.
Nei mesi successivi sarà però il NUOVO CINEMA AQUILA (sempre a Roma) a raccogliere un'ideale staffetta diventando la “casa” delle Giornate degli Autori. E' stata infatti siglata a Venezia un'intesa che si prefigge di dare adeguata visibilità, nel corso della stagione cinematografica, ai film documentari selezionati alle Giornate. Nel corso della programmazione verranno infatti aperte delle finestre periodiche dedicate alle presentazione e programmazione di una selezione di opere tra quelle, rigorosamente italiane, proposte alla Villa degli Autori nello “Spazio Aperto”. In parallelo anche il progetto speciale 100+1: cento film e un paese, l'Italia, diretto da Fabio Ferzetti e promosso in accordo con la Provincia di Roma e Cinecittà Luce nel quadro di “Cinema e Storia”, troverà una sua collocazione all'interno dei programmi che il Nuovo Cinema Aquila dedica alle scuole per valorizzare la memoria del grande cinema nella storia italiana.
Infine, mentre molti dei titoli delle Giornate cominciano dal Festival di Toronto la loro carriera internazionale, Il sangue verde di Andrea Segre parteciperà al concorso documentario di “SELEZIONE CINEMA DOC” entrando così nel circuito commerciale romano, dopo la presentazione in tv il 15 settembre (alle 23 su Raitre).







Le Giornate degli Autori sono promosse da ANAC e 100 Autori,
in accordo con la 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Main Sponsor: BNL – Gruppo BNP PARIBAS, Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Partner: Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo, SIAE, SubTi, Technicolor.
Partner Tecnici: Europa Cinemas, Cineuropa, Cinecittà News, I-Club.

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8