VENEZIA 67 – Essential(ly) Gallo. In concorso con Jerzy Skolimowski

Vincent Gallo in Essential Killing di Jerzy Skolimowski. In concorso a Venezia 67
Essential Killing: in concorso a Venezia 67, è un thriller senza dialoghi, girato dal punto di vista di un uomo che lotta per sopravvivere (Vincent Gallo, protagonista spesso solo in scena). Jerzy Skolimowski è stato bene attento a evitare di fornire delle coordinate troppo limitanti: è una storia (anche) metaforica, in cui il "terrorista" in questione potrebbe essere un talebano o appartenere a Al Qaeda, la terra desertica mostrata potrebbe essere l'Afghanistan o l'Iraq.
Vincent Gallo in Essential Killing di Jerzy Skolimowski. In concorso a Venezia 67Essential Killing: in concorso a Venezia 67, è un thriller senza dialoghi, girato dal punto di vista di un uomo (Vincent Gallo, protagonista spesso solo in scena) fatto prigioniero da 3 soldati americani, interrogato, torturato e deportato in un non meglio specificato paese europeo, dove, tra i boschi innevati, braccato da elicotteri, cani e soldati, condurrà una feroce lotta per la sopravvivenza

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Chi ha ottenuto indiscrezioni sullo script (opera di Jerzy Skolimowski con Ewa Piaskowska, già cosceneggiatrice di Quattro notti con Anna (selezionato a Cannes 2008) dichiara che Essential Killing è una storia (anche) metaforica, che il "terrorista" in questione potrebbe essere un talebano o appartenere a Al Qaeda, che la terra desertica mostrata potrebbe essere l'Afghanistan o l'Iraq, e che Skolimowski è stato bene attento a evitare di fornire delle coordinate troppo limitanti.

Nel cast c'è anche Mrs. Polanski, l'attrice francese Emmanuelle Seigner (Lo scafandro e la farfalla, Giallo). Essential Killing è una coproduzione tra Polonia, Irlanda, Norvegia e Ungheria che segna il ritorno di Skolimowski in concorso a Venezia, dove il regista polacco, sceneggiatore di Il coltello nell'acqua (1962) di Roman Polanski e Innocent Sorcerers (1960) di Andrzej Wajda, ha già presentato La ragazza del bagno pubblico nel 1970, La nave faro nell'85 e Ferdydurke nel 2001.

Vincent Gallo sarà presente nella competizione ufficiale anche con il suo film in bianco e nero Promises Written in Water, e nella sezione Orizzonti con il cortometraggio The Agent.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Tra estimatori e detrattori, Vincent Gallo Essential Killing, di Jerzy Skolimowskinon sembra esattamente in grado di mantenersi in buoni rapporti con i suoi colleghi: tempo fa, nella ormai celebre conversazione riportata da Hikari Takano, Gallo sparava a zero su una quantità di personaggi: Martin Scorsese (è un egocentrico. Sono 25 anni che non gira un buon film, non lavorerei per lui nemmeno per 10 milioni di dollari.) Spike Jonze (un bluff imbarazzante, un ricco ebreo newyorchese che tenta di essere cool accompagnandosi a neri e ispanici) Sofia Coppola (si relaziona [in originale è fuck, n.d.r.] solo con persone che possono servirle) Abel Ferrara (era così fatto di crack che non era mai sul set mentre giravamo Fratelli) fino a un lapidario commento su Steven Soderbergh e Wes Anderson (fanno schifo).

 
Più recentemente, intorno al suo Promises written in water nasce in rete un piccolo dibattito sulla misteriosa Roberta Spirin, forse una mitomane, forse solo un fake, che da una pagina di Wikipedia affermerebbe di essere l'unica protagonista della storia da cui viene il film, e che Gallo l'avrebbe sfruttata senza il suo consenso realizzando una sorta di snuff movie. Staremo a vedere.
 
Intanto Gallo è sul set di Loosies insieme a Michael Madsen, come testimoniano le foto pubblicate dal regista, Peter Facinelli, sul suo twitter.
 
 
Essential Killing di Jerzy Skolimowski, il trailer
 
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
 
Se rimosso, visibile anche qui o qui
 
Breve clip dal set di Essential Killing di Jerzy Skolimowski
 
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
 
 
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8