VENEZIA 68 – Aria di Venezia (2)

Pillole, frasi colte al volo, curiosità, uscite di testa, collegamenti videocrebrali sfasati, ecc… Ogni giorno con Simone Emiliani dalla 68a Mostra del Cinema di Venezia.

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la conferenza stampa di Madonna– Erri De Luca nel corto Di là dal vetro un cinema di scrittura che non si fa visione, dove il dialogo resta letterario, dove resta uno snobismo di fondo. Quanta costruzione dietro un'idea, dove il corto assume sembianze proustiane e diventa più lungo di un film di Béla Tarr. Meno male che dopo c'è la fisicità di Lou Te nell'ottimo Love and Bruises

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– I posti in sala stampa ci sono ma sono occupati. Tre, quattro, cinque…tutto preso. Non ci sono le borse sopra allora quello è libero. Neanche per niente. "This seat is taken" urla una corrispondente statunitense. L'aveva occupato con un sacchetto col catalogo sotto la sedia. E' riuscita a conservare il suo posto difeso così malamente? oppure qualcuno ha fatto come Kate Winslet in Carnage dopo aver bevuto la Coca-Cola calda?

– Madonna in conferenza si irrigidisce quando lo stesso giornalista fa più di una domanda. Appare gentile e sbrigativa, ma ha ragiione quando nasconde a fatica il suo nervosismo dopo che sono stati tirati in mezzo i suoi ex-mariti Sean Penn e Guy Ritchie.

– In Carnage si vede New York sui titoli di testa ma chi è che gira al posto di Polanski? Lui si vede appena, è nell'appartamento vicino alla coppia Jodie Foster-John C. Reilly che sta litigando sul pianerottolo con Kate Winslet e Christoph Waltz?

– Ecco servito il nudo integrale di Monica Bellucci nel film di Philippe Garrell. E' all'inizio, a metà o alla fine? Sotto il vestito (niente)

– Non solo uno ma più schermi in sala. Alla proiezione in sala Volpi di Toutes non envies di Philippe Lioret, in prima fila, tre spettatori più intenti a mandare sms che a vedere il film. Poi un distratto commento: "Che banalità, vero?"

– Al termine della proiezione di Ruggine, durante il dibattito, un signore si è impossessato del microfono e ha detto che il film non gli è piaciuto perché non si è riconosciuto nel personaggio del dottore

 

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