VENEZIA 69 – "Fuori dal regno animale": The Master, il trailer definitivo

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Il trailer è visibile anche qui

"Man is not an animal. We are not a part of the animal kingdom" scandisce il "maestro" Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman) nell'emozionante trailer definitivo di The Master di Paul Thomas Anderson, rilasciato a pochi giorni dalla proiezione in concorso alla 69° Mostra del Cinema di Venezia e poi al 37° Toronto Film Festival.

VENEZIA 69 - Anche se il regista, i produttori, il cast precisano da tempo che il film non è una biografia di Ron Hubbard nè un lavoro su Scientology, ma piuttosto un'opera sullo smarrimento dei reduci di guerra in un particolare periodo della storia americana, narrato attraverso il legame che si crea tra il guru e il devastato personaggio di Joaquin Phoenix, Freddie Quell, in queste parole del "maestro" c'è un richiamo evidente alle posizioni del fondatore di Scientology, che nei suoi "sermoni" afferma che ritenere che l'uomo è un animale significa renderlo schiavo, e che la sua organizzazione tende invece a sviluppare la sua spiritualità:

Convince a man that he is an animal, that his own dignity and self-respect are delusions, that there is no 'beyond' to aspire to, no higher potential self to achieve, and you have a slave. Let a man know he is himself, a spiritual being, that he is capable of the power of choice and has the right to aspire to greater wisdom and you have started him up a higher road.”.


 

Recentemente intervistato da LaRepubblica, Anderson ha ribadito il suo pensiero: "Cominciamo col dire che in America Scientology è considerata una religione e non una setta e ci tengo a dichiarare che non ho incontrato alcuna difficoltà durante le riprese, anche se la storia è ispirata a Dianetics [testo pubblicato per la prima volta nel 1950, raccoglie le idee di Hubbard, ndr] e, quindi anche per una questione temporale, ispirata indirettamente al momento storico e alle condizioni in cui nasce Scientology. Voglio ribadire che si tratta di una storia inventata: pura fiction".

A interessare lo sguardo personale e potente di uno dei più grandi registi americani contemporanei sono piuttosto "i meccanismi psicologici e sentimentali che si instaurano tra i protagonisti".
 

Dopo la proiezione a Venezia 69, The Master (primo e secondo teaser trailer, trailer ufficiale, tutte le foto, Paul Thomas Anderson parla del film) sarà nelle sale USA a partire dal 14 settembre 2012.

In Italia il film sarà distribuito da Lucky Red e non è stata ancora fissata una data di uscita.