Venezia 80: i presidenti delle giurie
Damiene Chazelle, Alice Diop e Jonas Carpignano sono stati scelti come presidenti delle giurie internazionali alla prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Saranno Damien Chazelle, Alice Diop e Jonas Carpignano a presiedere le giurie rispettivamente del Concorso di Venezia 80, del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” e della sezione Orizzonti alla prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto-9 settembre).
“Sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest’anno” ha dichiarato Chazelle, che al Lido c’è già stato in gara, nel 2016 con La La Land e nel 2018 con First Man. Un onore e una gioia condivisi anche da Alice Diop, la documentarista transalpina che l’anno scorso ha presentato a Venezia Saint Omer, e che oggi si dice pronta a “lavorare per scoprire nuove voci emergenti nel panorama cinematografico”.
La sezione Orizzonti si affida invece a Jonas Carpignano, autore di Mediterranea (2015), A Ciambra (2017) e A Chiara (2021), che dichiara di essere “molto grato alla Mostra di Venezia per questo privilegio” e ansioso di “vedere alcuni dei film più belli dell’anno, in uno dei contesti più belli del mondo”.