#Venezia73- Hacksaw Ridge. Incontro con Mel Gibson e il cast

Mel Gibson racconta con il suo ultimo film la storia del primo obiettore di coscienza che vinse la medaglia d’oro. Con lui Andrew Garfield, Vince Baughn e Teresa Palmer

Prendere un uomo normale e raccontare di come, in circostanze difficili, quest’uomo possa diventare straordinario. Queste le parole di apertura di Mel Gibson durante l’incontro per il suo nuovo film da regista, Hacksaw Ridge. Tratto da una storia vera, il film racconta la storia di Desmon Doss,  primo obiettore di coscienza a ricevere la medaglia d’onore per aver salvato 75 soldati senza usare le armi, durante la battaglia di Okinawa.  “Un’uomo che va all’inferno armato solo della propria fede” ha detto il regista “e riesce a compiere qualcosa di stupefacente. Queste sono le storie che mi interessa raccontare oggi. Penso che tutte le guerre siano sbagliate ma bisogna amare i guerrieri e renderli omaggio. Voglio che il film serva anche a questo.

Ad interpretare Desmond Doss c’è Andrew Garfield: “La cosa fantastica di quest’uomo è che era una persona semplice che sapeva di non voler levare la vita ad uomo, ma voleva al contempo servire la sua patria. È un momento difficile per il mondo, fra lotte e separazioni ideologiche e per me Desmond Doss è un simbolo del vivi e lascia vivere a dispetto dell’ideologia. Non è stato facile interpretare un uomo capace di farsi valere in un ambiente così contrastante, un uomo così coerente con se stesso.Un uomo magrolino che è stato capace di sollevare uomini robusti e calarli da una montagna Mi sono stati di ispirazione i supereroi quotidiani, come una madre che riceve un aiuto da Dio ed alza un camion sotto il quale è imprigionato il figlio”.

andrew garrfield hacksaw ridge

Le scene di battaglia sono raccontate dal Mel Gibson in modo estremamente preciso, crudo e realistico: “La cosa importante nel descrivere le scene di guerra è di dare la sensazione di caos e confusione ma con chiarezza, scegliendo esattamente cosa far vedere allo spettatore. E gli attori hanno fatto un lavoro straordinario dal punto di vista fisico ma sopratutto emotivo”.

--------------------------------------------------------------------
SCENEGGIATURA: Tutti i corsi in arrivo della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi


--------------------------------------------------------------------

Il mio personaggio” ha detto l’attore Vince Vaughn che interpreta nel film la parte del sergente Howell “è il più vecchio in mezzo a dei giovani soldati di cui è responsabile. Il film mostra soldati che a fine battaglia devono riconoscere la perdita dei propri amici, circondati dalla morte. Occorre partecipare emotivamente e autenticamente mentre si recita, ed essere molto concentrati”. “Per me che sono agli inizi” ha detto Luke Braceyè stato importantissimo lavorare con Mel, ho deciso di essere come una spugna e imparare tutto da lui e di mescolare nelle scene della battaglia la parte tecnica con quella emotiva”.

Ma oltre a questo, Hacksaw Ridge racconta anche la delicata storia d’amore fra Desmod Doss e Dorthy Shutte interpretata  da Teresa Palmer: “Quando sono arrivata sul set Andrew stava già girando da tre mesi le scene della battaglia e quindi si era già documentato. La cosa che mi ha più ispirato nel decidere di come raccontare questa storia d’amore è stata una foto in cui Desmond Doss indossa i vestiti della moglie e viceversa. Questo ci ha convinti a recitare con un certa leggerezza e insieme abbiamo lavorato molto bene”.

 

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative