#Venezia79 – Tàr: Todd Field torna dietro la cinepresa con Cate Blanchett

Dopo 15 anni di silenzio il terzo lungometraggio di Todd Field è un progetto targato Focus Features e distribuito da Universal Pictures, presentato in anteprima mondiale a #Venezia79 il 1 settembre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Era il 2006 quando il secondo lungometraggio del regista e sceneggiatore californiano Todd Field,  Little Children (tre nomination ai Premi Oscar, con Kate Winslet e Patrick Wilson) arrivava nelle sale. Adesso il poliedrico Field, attualmente impegnato con la regia dei primi due episodi della serie Hulu Il diavolo nella città bianca, il cui adattamento è stato prodotto da Martin Scorsese e che vede come protagonista l’attore Keanu Reeves, torna dietro la macchina da presa col dramma intellettuale Tàr, progetto targato Focus Features e distribuito da Universal Pictures, che vede protagonista la diva australiana Cate Blanchett, da sempre attenta ad alternare grandi blockbuster a progetti autoriali o indipendenti.
Field crea una feroce critica al mondo della musica classica in Germania, altamente competitivo e fortemente discriminante. Incentrato sul personaggio immaginario dell’americana Lydia Tár, musicista di fama mondiale, compositrice e prima direttrice donna ad ottenere la conduzione della Berlin Orchestra. Sul grande schermo la vedremo in procinto di incidere la sinfonia che rappresenterà il picco della sua formidabile carriera. Buona parte del film, come le scene del concerto (di cui ascolteremo la Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler) sono state girate durante due esibizioni della Filarmonica di Dresda nel settembre 2021 al Kuturpalast (Palazzo della cultura), coinvolgendo circa 100 musicisti dell’orchestra. Le altre scene del film sono state girate a Berlino.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Personaggio chiave del film la figlia adottiva di sei anni, Petra, straordinariamente brillante e affascinante, soprattutto quando alcuni elementi sembreranno cospirare contro Lydia, e la giovane si dimostrerà essere un importante supporto emotivo per la madre in difficoltà. Enigmatica, l’immagine della Blanchett domina quasi tutto il teaser, mentre una nuvola di fumo va gradualmente coprendole il volto, prima che l’inquadratura cambi mostrandocela alla direzione di una orchestra sinfonica. Musiche eseguite dalla compositrice Hildur Guðnadóttir, nota per la soundtrack vincitrice dell’Oscar per Joker e per aver composto le colonne sonore per la miniserie statunitense Chernobyl. Oltre a Cate Blanchett, fanno parte del cast: Nina Hoss, Noémie Merlant, Sophie Kauer, Vincent Riotta, Julian Glover e Allan Corduner. Tàr verrà presentato in anteprima mondiale alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia il 1 settembre 2022, con l’uscita negli Stati Uniti prevista per il 7 ottobre.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array