#Venezia79 – Ti mangio il cuore: Elodie protagonista del nuovo film di Pippo Mezzapesa

Pippo Mezzapesa porta a #Venezia79 una moderna storia d’amore alla Romeo e Giulietta ambientata nel Gargano tra clan mafiosi. Ad Orizzonti, e in sala dal 22 settembre

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Tra gli altopiani del Gargano vi sono due famiglie, i Malatesta e i Camporeale, si contengono il territorio e sono rivali da moltissimo tempo. La faida tra i due clan viene riaccesa quando Andrea Malatesta, erede della casata mafiosa, e Marilena, moglie del boss dei Camporeale, si innamorano. Si tratta di un amore impossibile da realizzare, non solo perché lei è sposata, ma soprattutto perché proibito. Ed è proprio questo amore tormentato e passionale a innescare la miccia che porterà allo scontro e in seguito a una guerra tra le famiglie. Una passione impossibile da estirpare che travolge la ragione e riaccende la guerra tra i clan.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI - NUOVA SCADENZA: 29 settembre!

----------------------------

Ti mangio il cuore è liberamente tratto dall’omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini edito da Giangiacomo Feltrinelli Editore. E’ un gangster movie e una grande tragica storia d’amore. Lo potremo vedere alla prossima Mostra del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti e in sala dal 22 settembre distribuito da 01 Distribution.

----------------------------
SCUOLA DI SCENEGGIATURA: LA SPECIALIZZAZIONE

----------------------------

Ti mangio il cuore contiene materia ad alta temperatura. Amore, morte, criminalità, riti e impossibile redenzione in un meridione oscuro e misterioso. Tutti elementi magnetici che ho deciso di raccontare in bianco e nero, perché da subito ho sentito che erano questi i colori di una storia contemporanea, eppure così profondamente ancestrale nei sentimenti, negli atti, nelle sentenze. 

Pippo Mezzapesa

Girato in bianco e nero, Ti mangio il cuore è interpretato da Elodie, al suo esordio cinematografico, e Francesco Patané (di recente ha recitato a fianco di Sergio Castellitto ne Il cattivo poeta). Nel cast anche Lidia Vitale, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno (entrambi recentemente in Nostalgia di Mario Martone), Michele Placido. La sceneggiatura è firmata da Antonella Gaeta, Pippo Mezzapesa e Davide Serino, la fotografia è di Michele D’Attanasio.

Pippo Mezzapesa è sceneggiatore e regista di quattro lungometraggi: Pinuccio Lovero – Sogno di una morte di mezza estateIl paese delle spose infelici (Festival del Cinema di Roma 2011– Concorso Ufficiale, e poi ad Arezzo per Gli Invisibili), Pinuccio Lovero – Yes I can selezionato in concorso nella sezione Prospettiva Italia del Festival del Cinema di Roma dove la redazione di Sentieri Selvaggi lo ha intervistatoIl bene mio (Presentato alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia nel 2018 e candidato a due Globi d’Oro).

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE DI SCENOGRAFIA CINEMATOGRAFICA

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative