#Venezia80 – Omaggio a Gina Lollobrigida
Per la preapertura della Mostra, saranno proiettati il 29 agosto Portrait of Gina e La provinciale
Gina Lollobrigida è la protagonista della protagonista della preapertura dell’80° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Martedì 29 agosto, dalle 21, in Sala Darsena saranno proiettati, Portrait of Gina e La provinciale. Entrambi i film rientrano nella sezione Venezia Classici.
Portrait of Gina, firmato da Orson Welles, è un’intervista a Gina Lollobrigida nella sua villa dell’Appia Antica realizzata da Orson Welles nel 1958 che non l’ha mai considerato come un documentario ma l’ha definito un saggio. È rimasto inedito fino al 1986, quando è stato proiettato alla Mostra di Venezia, un anno dopo la morte del regista. Sarà presentato in prima mondiale in collaborazione con Cinecittà, nella versione restaurata per l’occasione dal Filmmuseum di Monaco di Baviera.
In La provinciale, diretto da Mario Soldati nel 1953, Gina Lollobrigida interpreta la popolana Gemma, figlia di un’affittacamere che è innamorata di un ricco giovane ma può sposarlo perché è il suo fratellastro illegittimo. Del film verrà proiettata la versione restaurata realizzata per l’occasione dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film.