Venice Film Meeting

Dal 3 al 7 settembre alla Multisala Astra la quarta edizione di Venice Film Meeting, la consueta vetrina delle produzioni veneziane

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Con una cinquantina di titoli torna nei giorni della Mostra, alla Multisala Astra del Lido di Venezia, Venice Film Meeting, la vetrina delle produzioni veneziane promossa dal Circuito Cinema Comunale e dalla Venice Film Commission. Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna si propone ogni anno, in concomitanza con il massimo evento cinematografico cittadino, di dare spazio e risalto alle espressioni produttive locali e alle ambientazioni veneziane particolarmente significative, testimoniando la crescente vivacità di un tessuto creativo alimentato in permanenza dall’organizzazione in città di festival, concorsi, laboratori, rassegne e dall’elaborazione  di piccoli e grandi progetti di racconto audiovisivo spesso originati da esperienze dal forte contenuto sociale e da spiccate finalità didattiche.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

“Ad emergere una volta di più – osserva Roberto Ellero nel presentare la quarta edizione della rassegna – sono i racconti in prima persona di una città plurale, d’acqua e di terra, che poco o nulla sembra aver a che vedere e spartire con l’immagine più consunta degli sguardi tradizionali, curiosamente attratta piuttosto da ciò che si agita ai suoi bordi e ai suoi margini. Inutile cercare qui grandi alberghi e grandi eventi, monumentalità e ufficialità, repliche più o meno ruffiane del cartolinesco d’ordinanza. Più facile, magari, imbattersi in homeless e sfrattati, in antichi mestieri e nuove solidarietà, in viaggi della speranza e faticosi riscatti, nel vissuto di una quotidianità non sempre facile, quasi mai eclatante ma forse proprio per questo tanto più autentica di quella immortalata negli stereotipi di sempre”.

In programma nella sala 2 dell’Astra dal 3 al 7 settembre, con proiezioni giornaliere dalle 15.30 ed ingresso gratuito sino ad esaurimento posti,  Venice Film Meeting prenderà il via lunedì 3 settembre con la prima assoluta di Ospiti, film d’esordio della pittrice veneziana Serena Nono, ambientato fra gli ospiti della Casa dell’Ospitalità di Sant’Alvise, mentre un’altra prima assoluta, Nato in affitto e signora per la regia di Antonio Pintus, ritratto di due veneziani prossimi alla sfratto, caratterizzerà la giornata conclusiva (venerdì 7). Fra gli altri lavori di lungometraggio, da segnalare La stoffa di Veronica di Emma Rossi-Landi e Flavia Pasquini, ambientato nel carcere femminile della Giudecca e premiato al Festival di Bellaria, e Madrigale di Luciano Sartirana (martedì 4), Una settimana in concorso di Luigi Scaringella (mercoledì 5), La persona de Leo N. di Alberto Vendemmiati, già regista di Jung – Nella terra dei Mujaheddin (giovedì 6), Peter’s Dream di Enrico Cerasuolo e Sentieri di mare di Alberto Gerotto (venerdì 7). Completano il programma, documentari d’arte, corti e le consuete selezioni di festival, laboratori e rassegne (Mestre Film Fest, Raccontare Mestre, Videoconcorso Pasinetti, Vivoclip, Venice&Video, Laboratorio Betaville). Nelle giornate di programmazione della rassegna, incontri con i registi e con i produttori dei film alle 12 presso lo stand della Venice Film Commission allestito nei locali dell’ex Casinò, a cura di Marco Duse, mentre le presentazioni in sala saranno curate da Noemi Battistuzzo.

Di seguito il calendario dettagliato delle proiezioni:

 

Lunedì 3 Settembre

OSPITI di Serena Nono (50’); LA LANTERNE MAGIQUE di Solenn Le Marchand (55’); RACCONTARE MESTRE / Al tramonto di Tommaso Brugin, (10'); La luce giovane di Enzo Tataranni, Elisabetta Favaretto (10'); Homus Mestrinus di Gianpaolo Cerato, Massimiliano Pisapia (10'); Con una rosa di Mila Trevisan (5'); Il commissario A. A. di Stefano Marchiante, Alice Scelsi (10'); Il Passante di Anna Bortolato (10'); In fuga dallo zoo di Alice Scaggiante (4'); Sefir v scocoladi di Massimo Piovesan, Elena La Rocca (9’); Solo un’ora in più di Blanca Estela Rodrìguez (10’); Uthopia di Elisa Tassan Caser (5’); Un obiettivo da raggiungere di Deborah Rosso (10’); Una passeggiata al Forte di Sandro Lazzari (6’)

 

Martedì 4 Settembre

LA STOFFA DI VERONICA di Emma Rossi-Landi, Flavia Pasquini (56’); VIDEOCONCORSO FRANCESCO PASINETTI / The Man Who Couldn't Sleep di Spiocchio Team (4’); Io non odio il lunedì… parola di squerarolo di Samantha Pavoni, Matteo Corbetta (12’); Doccia fredda di Alessandro Ronchin, Maria Chiara Artuso (2’); En attendant di Marta Mellere (5’); Le Tabacchine di Rachele Moschini, Roberta Liva (18’); Memento Mestre di Caterina Ferruzzi, Elena Rottigni, (10’); A scuola dai nonni di Angela Perrera (25’);  MADRIGALE di Luciano Sartirana (64’)

 

Mercoledì 5 Settembre

UNA SETTIMANA IN CONCORSO di Luigi Scaringella (42’); VIVOCLIP / I’m Looking for Paris (7’) e Great View (5’) realizzati dai partecipanti del corso con la supervisione e il montaggio di Andrea Princivalli; THESE BOOTS ARE MADE FOR WALKING  di Samuele Gottardello (3’); LA FARFALLA VIOLETTA di Silvia Colognato (3’); GOOD FOOD? Sì GRAZIE! – Per una corretta alimentazione / La merenda del campione realizzato dal Gruppo Video dell’I.T.I.S. Pacinotti di Mestre coordinato da Renzo Florian (45’’); Good Food? Si, grazie!! di Giulio Boato (45’’); Scegli con cura il tuo carburante realizzato dal Gruppo degli Studenti dell’I.T.I.S. P. Levi di Mirano coordinato da Fabio Vio (45’’); SZYMKOWICZ – VOLTI DALLA MEMORIA di Daniele Frison (19’); IMPOSSIBLE VENICE di Anny Carraro (16’); GO FATO UN SOGNO di Michele Albonico (35’); CAJKA(+)POZ di MІІM – Merati&Molisani (10’); PASSI di Andrea Baesso, Gianmaria Spavento (15’)

 

Giovedì 6 Settembre

LA PERSONA De LEO N. di Alberto Vendemmiati (87’); VENICE&VIDEO / Venezia in Divenire di Luca Morigi, Pietro Boscolo Zemelo, Damiano Mascolo (7’); I sogni attraversano gli oceani di NaButz (5’); MESTRE FILM FEST / Maama di Mohammad Haidari (16’); Sotto le foglie di Stefano Chiodini (12’); Libra di Carlota Coronado (4’); Morir di fama di Alessandro Riccio (15’); D.D.T. di Nicola Cavallaro (4’); Beddu nostru Signori di Giuseppe Tumino (4’); Kidweirdinviariccardo di Franco Venerus (4’); STORIE (STRA) ORDINARIE! di Raffaella Rivi (30’)

 

Venerdì 7 Settembre

NATO IN AFFITTO E SIGNORA di Antonio Pintus (45’); LABORATORIO BETAVILLE / Psico®incorsa di Agostino Nalon, Luciano Sartirana (19’); IL BIGLIETTO ARANCIONE di Agostino Nalon (18’); PETER’S DREAM (Il sogno di Peter) di Enrico Cerasuolo (54’); SENTIERI DI MARE di Franco, Laura e Francesco Gerotto (42’)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array