Vera Farmiga in copertina su "Film Tv"

vera farmiga su film tvIl numero 38 dedica la copertina a Vera Farmiga che, dopo L’evocazione. The Conjuring, veste i panni hitchcockiani di mamma Norma in Bates Motel.
Una galleria vi presenta tutte le signore dell’horror che, con le loro urla perturbanti, hanno oltrepassato i confini del male.
 

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Dal 19 settembre al cinema, dopo molti anni di lavorazione, il grande ritorno di Wong Kar-wai con The Grandmaster, epico racconto delle gesta di Ip Man, maestro di arti marziali. Con questo film, Wong raggiunge la classicità del suo cinema, offrendoci un altro dei suoi frastornanti spettacoli visivi.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
 

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

A Venezia, la Coppa Volpi è stata consegnata a Elena Cotta per la migliore interpretazione femminile in Via Castellana Bandiera. Emma Dante e Alba Rohrwacher ci raccontano un film che rappresenta uno stato dell’essere: parte dalle radici di un luogo per arrivare a tutti noi, ovunque ci troviamo, svelando le nostre più intime verità.
 

Tra pochi giorni in sala è atteso anche Il futuro, diretto da Alicia Scherson e interpretato da un Nicolas Vaporidis più maturo e pronto a cambiare: l’attore ci parla, in un’intervista, del suo cambio di rotta professionale.
 

Dedichiamo particolare attenzione a una coraggiosa iniziativa proposta dalla Cineteca di Bologna: Il cinema ritrovato… Al cinema! porta in sala ogni mese quei titoli del passato che hanno reso grande la settima arte. Perfettamente restaurate, «le pellicole del passato possono nutrire anche il pubblico di oggi». Si parte il 23 settembre con Delitto perfetto di Hitchcock.
 

Ricordiamo Elmore Leonard, scomparso lo scorso 20 agosto dopo una vita dedicata al western e al noir: lo scrittore americano, che fu il primo “di genere” a vincere il prestigioso F. Scott Fitzgerald Literary Award, riempì le riviste pulp  delle sue numerose novelle e i suoi romanzi ispirarono grandi registi come Tarantino.

Gli Scanners scovano tre inediti molto particolari: Mud di Jeff Nichols, la ballata malinconica di un fuggiasco (un grande Matthew McConaughey) accompagna il passaggio all’età adulta di un quattordicenne che ha il
volto di Tye Sheridan (l’enfant prodige che ha affiancato Brad Pitt e
Nicolas Cage in The Tree of Life e Joe); Les Revenants, esordio fanta-drammatico di Robin Campillo, autore che ha vinto nella categoria Orizzonti alla Mostra di Venezia 2013 con Eastern Boys; Main dans la main, di Valérie Donzelli che coreografa l’amore in una magica commedia
musicale.

Le pagine dedicate ai libri questa settimana puntano gli occhi su Vedo…l’ammazzo e torno di Marco Giusti: diario colto di un cinefilo che riflette sul momento di transizione del cinema italiano; inoltre, tra i tanti titoli curiosi per i piaceri della lettura: Abbiamo Perso La Guerra Ma Non La Battaglia, scritto e disegnato da Michel Gondry che arriva in contemporanea con l’uscita nelle sale di Mood Indigo.

Il cinema in dvd consiglia Cani arrabbiati di Mario Bava, proposto in Bluray da RaroVideo per tutti gli amanti del cinema popolare di culto.

Telepass presenta Glee, la serie musical e cult per teenager di cui vedremo la 4ª stagione dal 21 settembre su Italia 1 e la 5ª dal 27 settembre su SkyUno Hd. L’attore Kevin McHale, veterano della serie, ci racconta del suo personaggio e confessa la sua ossessione per Scandal.

La locandina in regalo celebra Il concerto di Radu Mihaileanu.