VIAGGIO IN ITALIA – Canecapovolto, Il Futuro è Obsoleto (1992-2002)

canecapovolto - unclean pop
"L’immagine di un’opera d’arte che diventa nutrimento per l’appetito filisteo mi fa svegliare dal terrore. Essere digerito dal borghese è cosa che disprezzo".
Malastrada.Film edita in un cofanetto di 3 dvd i lavori del collettivo catanese Canecapovolto dal 1992 al 2002. Un messaggio chiaro. Presentato ad ottobre a Torino

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
canecapovolto - unclean popA Ron Random

Ma che cos’è la Stereofonia? Stereo is to Beethoven what Beethoven is to deafness. Assicuratevi di non oltrepassare mai una parola che non avete capito. Ecco un esempio. “Ciò che gli artisti soffrono nella creazione di ideologia borghese, è nulla se paragonato al danno che essi infliggono alla società.” Nel frattempo, un cavallo viene ammazzato con un pungolo nel cervello, e la bocca di una donna si apre in un mugolo di piacere, probabilmente estratto (estratta) da un video soft porno. Noi siamo gente ignorante. Amiamo lo stato delle cose. Un messaggio chiaro. “Suoni, immagini e testi, combinati in brevi sequenze, autonome dal punto di vista narrativo ma anche parte di un tutto.”
La malsana curiosità che anima la sua esistenza di artista lo spinge verso il solo epilogo possibile
– era già tutto in Storie di Monelli (film surrealista), 1995, probabilmente. Ci si arriva alla fine del primo dvd dei tre che compongono il cofanetto dedicato da Malastrada.Film all’attività del decennio 1992-2002 del collettivo Canecapovolto (accompagnato da un’Appendix di saggi ed interviste a firma di, tra gli altri, Adriano Aprà, Vito Campanelli, Massimo Causo, Sandra Lischi, Roberto Silvestri): tra i primi sabotaggi di super8 e vhs (la ‘derivazione’ è dichiarata: Scraps Brakhage Stolen, 1992), e le prime “vere” riprese (in tutti i sensi) di Endo Und Nano, 1993, viene fuori questo piccolo manifesto programmatico, probabilmente il più bel film italiano degli anni 90. In cui nel doppio finale prima ci si illude che i mecanecapovolto - gay filmccanismi millantatori del cinema come propaganda audiovisiva possano avere la meglio sulle ingiustizie della realtà (trasformare grazie alle magie della moviola in can che abbaia – e non morde? – il perfido fratellino di un ambiguo ‘filmino familiare’ di giochi sull’erba), e poi la realtà stessa ci prende alle spalle, di nuovo, con una sprangata in testa, lasciandoci tramortiti a sognare macchie colorate behind the eyelids. Da una storia vera?
E’ il giorno in cui i giradischi girarono al contrario: la tecnologia distorta funziona come il fuoco nero. Tuttavia, essa genera poesia, non ordini. Un gioco per 2 o 3 giocatori, trasformare i dialoghi del “Manuale di Conversazione Italiana-Inglese” del Prof. E.W. Foulques (1956) in 7 pièces di Teatro Filmato L’amara vittoria del situazionismo, 1997 – “ecco una mandibola molto sguarnita!”). Il secondo disco dispiega in lavori di durata più corposa, in cui le immagini continuano a (non) tornare, i 'presagismi' del male e della pop culture – "con una considerazione particolare per la società dello spettacolo".
“Spero che in questo doloroso momento tu possa trovare la forza di non chiedere a Dio perché te lo ha tolto, ma di ringraziarlo per avertelo dato”: mentre si susseguono i Plagii, e le visioni del terzo disco si abbreviano sino a raggiungere i 30 secondi dei droni del progetto Stereo, o il minuto e mezzo degli Spectra (WK, 2002: “E’ solo un uccellino in gabbia ma la sua prigione non è quella che possiamo vedere”), il 2002 si chiude con un ticchettio che tormenta – la perfezione di tutto ciò che accade. E' terribilmente tardi.

L’anno dopo, le fauci del cane sarebbero saltate ad azzannare la giugulare di un altro (nuovo?) nemico:

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative