VILLA APERTA: cinema in musica

L’estate di Villa Medici dal 13 luglio Cinema all’aperto
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Per il terzo anno consecutivo, il Cinema all’aperto torna ad animare Villa Medici. Dopo il successo delle edizioni precedenti, quest’anno un programma ancora più denso, che permette di rivedere in pellicola e, nel bellissimo scenario dei giardini di Villa Medici i grandi film della storia del cinema, illustrando il tema della musica nel cinema.
 
La prima settimana, da lunedì 13 a venerdì 17 luglio, cinque film sull’Opera, tra cui capolavori del genere realizzati da grandi registi come il Don Giovanni di Joseph Losey, La Traviata di Franco Zeffirellie Carmen di Francesco Rosi,e due omaggi francesi a Puccini, Madame Butterfly di Frédéric Mitterrande Tosca di Benoît Jacquot. 
 
La seconda settimana, da lunedì 20 a venerdì 24 luglio, il filo conduttore musicale si svilupperà con un omaggio a cinque grandi compositori francesi, quali Michel Legrand con Josephine (Les Demoiselles de Rochefort) di Jacques Demy, George Delerueper Jules et Jim di François Truffaut, Maurice Jarreper Gli effetti dei raggi gamma sui fiori di Matilde, terzo film realizzato daPaul Newman, e ancora Vladimir Cosmaper Ballando ballando di Ettore Scola, fino ad arrivare ad Alexandre Desplate alla sua creazione per The Queen – La Regina di Stephen Frears.
 
Infine, avremo l’onore di chiudere il ciclo CINEMA IN MUSICA con un omaggio a Nino Rota che prevede la proiezione della mitica trilogia di Francis Ford Coppola, Il Padrino I, II e III, dal 27 al 29 luglio.
 
 
EVENTI SPECIALI:
 
Due eventi speciali arricchiscono la programmazione di quest’anno:
 
Domenica 19 luglioalle 21.00 la proiezione di Homedi Yann Arthus-Bertrand.
Offrendoci le immagini inedite di più di 50 paesi visti dal cielo, facendoci condividere il suo stupore e la sua inquietudine, con questo film Yann Arthus-Bertrand ci fa prendere coscienza del futuro della terra  minacciato dallo sfruttamento smisurato delle sue ricchezze. (Con il sostegno di PPR).
 
Sabato 25 luglio accoglieremo per la prima volta La Notte dei pubblivori:per tutta la notte saranno proiettati gli spot pubblicitari più belli dell’anno, ma anche una selezione di spot meno recenti amati dagli appassionati di pubblicità.
 
Venerdì 31 luglio: Chiusura del ciclo Cinema in musica con un concerto eccezionale del Traffic Quintet di Alexandre Desplat, che suoneranno la musica dei film proiettati su uno schermo cinematografico posto sullo sfondo.
 
Alexandre Desplat è stato consacrato in Francia per le sue partiture dei film di Jacques Audiard, di cui l’ultimo Un Profeta ha avuto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2009, e grazie a pellicole come La ragazza con l'orecchino di perla, Syriana o, più recentemente, Il curioso caso di Benjamin Button, e ed è diventato uno dei compositori europei più attivi di Hollywood. Alexandre Desplat è stato nominato agli Oscar nel 2009 e nel 2007, rispettivamente per Il curioso caso di Benjamin Button e The Queen. Negli anni ha vinto numerosi premi per diversi film.
 
 
I N F O R M A Z I O N I
 
n P r o i e z i o n i
Film proiettati in 35mm, in versione originale con sottotitoli in italiano.
 
n I n f o  P u b b l i c o
Académie de France à Rome – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
Info 06 67 61 1 – www.villamedici.it
Metro: Spagna – Bus 117 – 119 – Parcheggio Ludovisi
 
n I n g r e s s o  C i n e m a
Intero: 7 euro
Ridotto: 5 euro
 
n I n g r e s s o  Home
Ingresso libero nei limiti dei posti disponibili
 
n I n g r e s s o  No t t e dei P u b l i v o r i
Unico: 5 euro
 
n I n g r e s s o  C o n c e r t o
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array